Situazione difficile mia moglie e mie genitori
Buongiorno ho bisogno di un vostro consiglio ho un grosso problema in famiglia . La situazione tra mia moglie e i miei genitori e tanto tesa per cose avvenute in questi anni da una parte e dall altra ed io sono in mezzo. I miei dicono che mia moglie non ha rispetto nei loro confronti e viceversa mia moglie dice lo stesso di loro. I miei vivono lontani da noi è non li vedo da più di un anno per questa situazione che si è creata ed abbiamo anche un bambino piccolo di pochi mesi che non ha migliorato la situazione anzi . Non so più cosa fare io amo mia moglie e la mia nuova famiglia e voglio bene anche ai miei genitori sono veramente tra due fuochi nessuno vuole chiedere scusa a nessuno e quindi peggiora sempre di più. Grazie di cuore

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Utente,
credo che i suoi genitori e sua moglie siano coinvolti in una conflittualità stratificata negli anni dove ciascuno si è chiuso in un atteggiamento difensivo, in questo modo però la situazione rischia di diventare "stagnante", oltre che compromettere definitivamente i rapporti tra lei e i suoi genitori. Ne parli con sua moglie facendole comprendere che ogni sua decisione avrà una ricaduta nelle relazioni familiari e quindi è importante che si assuma la responsabilità della sua scelta.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Utente
Abbiamo anche avuto un consulto da un psicologo che gli aveva consigliato di non prendersela con me della situazione e di metterci una pietra sopra ma è tutto così difficile e muro contro muro .....sono tutti orgogliosi e vogliono tutti scuse ma a me nessuno ci pensa. Per ora il bambino e piccolo ma quando crescerà avrà bisogno di tutti i nonni. Grazie di tutto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
attualmente Lei e Sua moglie andate ancora dallo psicologo?
Di chi è stata la decisione di contattare uno psicologo?
E di chi, se così fosse, di interrompere?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Beh siamo andati dallo psicologo per altri motivi che ci hanno segnato un periodo della nostra vita ma abbiam recuperato per quel problema. Ci andiamo molto meno perché lo ha deciso la psicologa di diminuire l incontri
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E che cosa è emerso in questi colloqui più recenti per il problema di cui ha scritto?
Qual è la frequenza dei colloqui?
Come mai lo psicologo ha ritenuto opportuno vedervi più raramente?
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Allora dato che avete già avviato un percorso terapeutico sarebbe preferibile utilizzare questo spazio per esprimere il suo disagio e far emergere anche quello di sua moglie, in modo che possiate sperimentare insieme allo Psicologo modalità relazionali facilitanti il confronto e la condivisione dei reciproci vissuti. Il processo di cambiamento può essere avviato più facilmente se c'è un obiettivo comune da raggiungere ma è necessario mettersi in discussione.