Psicologia,può bastare?

Cari dottori da 8 anni soffro di una depressione terribile,che mi ha tenuto lontano dal mondo, ansia,attacchi di panico,sbalzi dell'umore e chi più ne ha più ne metta,anche se il "sintomo" che più di ogni altro ha influito è "l'agorafobia" forse il termine non è adattissimo,non ho paura degli spazzi aperti, ma di uscire di casa,questo accompagnato ad uno sconvolgimento fisico (credo problemi ormonali) mi ha praticamente distrutto.
Nel dicembre 2013 mi sono rivolto per la prima volta al mio medico di famiglia,facendogli presente parte della mia situazione,lui mi ha consigliato di parlare con uno psicologo della asl conoscendo la mia situazione economica,non proprio confortevole, mentre a glissato quando gli ho detto dei probabili problemi ormonali, ora sono andato dallo psicologo, ho fatto due sedute (una a settimana) ma non sento di poter "risolvere" con questo, certo mi fa bene parlare con uno specialista,e devo dire che per ora mi son trovato bene, ma forse necessito di un aiuto "maggiore" sia per i problemi che affliggono la mia psiche sia per quelli che hanno debilitato il mio corpo, anzi forse i due mali hanno la stessa origine. Spero in una vostra risposta.
P.S.
Le mie perplessità non sono dovute al fatto di rivolgermi alla asl
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Egregia
Quanto pare lei ha dei dubbi che i suoi disturbi emotivi o meglio dire dell'umore siano dovuti anche'ad una disfunzione ormonale. In questi casi la rimando al consulto di un medico. Uno psichiatra le potrebbe dire di più.
Per quanto riguarda i sui disturbi di natura psicologica credo che la psicoterapia le faccia bene.
8 Anni sono tanti in otto anni i disturbi più che diminuire si stabilizzano.
Credo che sia arrivata ora che lei si prende cura di sè. La figura di uno psicologo Psicoterapeuta le farà senz' altro bene.

Saluti
[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Utente,

psica e soma sono due facce della stessa medaglia: potrebbe quindi essere che le sue condizioni fisiche e quelle psicologiche abbiano una risposta comune.

Difficile darle risposte precise da qui, senza conoscerla, nè, tantomeno, farle una diagnosi.
Quello che posso dirle è che pensare di risolvere i suoi malesseri, che si trascina, a quanto dice, da parecchi anni, con un paio di sedute dallo psicologo, mi sembra un po' utopico.

E' evidente che il percorso deve essere continuativo ed avere obiettivi condivisi, ma ci vorrà del tempo.
Questo per quanto riguarda gli aspetti psicologici.

Per quanto riguarda invece le sue condizioni fisiche, ciò che attiene il corpo, le consiglio di approfondire con il suo medico affinchè possa verificare se ci sono, in effetti, problemi ormonali o di altra natura.

Restiamo in ascolto.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com