Sogno che mi fa paura

Buona sera egregi dottori io vi scrivo per un problema o meglio per un sogno k ho fatto che mi ha fatto un po' paura e spero che voi possiate aiutarmi. Premetto che è da agosto che soffro di ansia e attacchi di panico che sto curando con uno psichiatra e che sta dando frutti positivi però ancora oggi ho paura di morire di fatti ancora ora capita che spaventato vado al pronto soccorso x paura di morire ma questa volta volevo raccontarvi di un sogno che ho fatto notte scossa che mi ha turbato un po e mi ha messo paura. Il sogno comincia che mentre ero a casa comincia con una fortissima scossa di terremoto dove il mio palazzo si muove più k mai al fine di cadere ma fortunatamente resto in vita, dopo di ciò accompagno più volte una signora sconoscente in ospedale che soffre di attacchi di panico e ansia ma per stare tranquilla vuole essere portata in ospedale e da li che succede il fatto strano nella barella accanto sento una voce che mi chiede cosa avesse questa signora ed io inizialmente senza guardare attentamente gli dico che nn ha nulla solo attacco di panico ma poi questa persona si alza e mi accorgo che era mio nonno defunto da quasi due anni e li sconvolto gli chiedo cosa ci facesse li dato k è morto e lui mi rispose dicendomi che si è risvegliato, dopo di ciò gli chiedo come fosse il paradiso e lui con un piccolo sorriso mi risponde che nn può dirmelo e mi saluta dopo un piccolo abbraccio. Dopo di ciò mi sveglio molto agitato pensando che dovrei morire da un giorno all'altro visto il sogno k ho fatto adesso dottori vi sembrerò pazzo ma questo sogno mi mette paura paura che possa morire perfavore se potete aiutatemi io vi ringrazio anticipatamente per le opportunità che date a gente come me di sfogarsi e chiedere un consulto
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
l'interpretazione dei sogni non può essere fatta attraverso una consulenza on line ma va contestualizzata all'interno di una terapia psicanalitica, altrimenti non si potrebbe evitare la banalizzazione del tuo vissuto, e quindi non ti saremmo di alcun aiuto come specialisti.
La terapia farmacologica potrebbe essere integrata dai colloqui con lo Psicologo in modo da affrontare il tuo disagio in modo tempestivo ed efficace.
L'incontro con lo Psicologo non va considerato semplicemente uno "sfogo" ma innanzi tutto come l'opportunità di fare chiarezza dentro di sé, non tanto rispetto ai sintomi fisici quanto alle emozioni connesse all'esperienza vissuta.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Dopo di ciò mi sveglio molto agitato pensando che dovrei morire da un giorno all'altro visto il sogno k ho fatto adesso dottori vi sembrerò pazzo ma questo sogno mi mette paura paura che possa morire..<<
credo sia importante affiancare alla cura farmacologica un'altro trattamento, consultando un Collega specializzato in psicoterapia.

Come mai ancora non lo ha fatto nonostante le sia stato suggerito in passato? Rifletta su questo punto, potrebbe essere importante.

Il contenuto del sogno non fa altro che evidenziare il suo stato affettivo, ansia, panico, ipocondria ecc. sono molto evidenti, ma necessitano di poter essere elaborati in un contesto diverso, questo la cura farmacologica non può farlo.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it