Epilessia o attacchi di panico?

buonasera, spero che mi possiate dare un piccolo aiuto... ho 25 anni da quasi 5 ho un tumore che sto cercando di curare in tutti i modi... ma vi scrivo per mia mamma... dopo essermi ammalata mia mamma ne ha sofferto tantissimo e ne sta soffrendo tutt'ora e da allora una volta all'anno ha delle crisi, che apparentemente, possono sembrare crisi epilettiche (urla, s'irrigidisce, trema, perde conoscenza per circa 20 minuti poi si riprende) ma io che non sono medico ma conosco mia mamma, so che è ansiosa, si tiene tutto dentro, non si sfoga mai con nessuno e soffre per me. queste crisi le vengono solo una volta all'anno e sempre di notte, credo che l''epilessia (io ci soffro, ho avuto 2 attacchi epilettici e non mentre dormivo) ti colga impreparato in qualsiasi momento della giornata..tempo fa fece una tac ed era tutto apposto, poi fece l'ECC e risultava leggermente alterato alchè il neurologo le diede un antiepilettico che prese per pochissimo tempo. penso che il suo sia un problema legato a uno stato d'ansia, una mia amica che fa l'infermiera dice che potrebbe essere un attacco di panico, dato che non si sfoga mai, di notte incosciamente le capitano questi inconvenienti... avete dei consigli? qualcuno appoggia la mia teoria? io pensavo di farle fare un altro ECC e di andare insieme a lei da uno psicoterapeuta, farebbe bene ad entrambe. vi ringrazio, Debora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Debora,

è impossibile on line risalire alla natura del disturbo di Sua Mamma.
Le ricordo che crisi epilettiche sono possibili anche la notte, addirittura alcune forme sono tipicamente notturne. Con questo non voglio dire che gli episodi descritti siano necessariamente epilettici ma che è possibile l'insorgenza notturna. Per quanto riguarda i tempi invece giustificherebbero meno tale ipotesi in quanto in caso di epilessia questi sono inferiori (pochi minuti).
Dovrebbe riportare ciò che recita il referto EEG.
Un altro EEG è consigliabile ma possibilmente in sonno o con una registrazione prolungata nelle 24 ore. Sentire il parere di un altro esperto neurologo potrebbe essere la strada da seguire.
Le ricordo che a volte fare una diagnosi differenziale tra crisi epilettica e crisi psicogena non è agevole.
Un grosso in bocca al lupo ad entrambe!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, proverò a senti un altro specialista, ma sono preoccupata... io continuo a credere che non abbia l'epilessia, ma del resto sono convinta anche di nn avere un tumore perchè sto benissimo... lo sto controllando senza rispettare quel che mi dicono i medici della medicina ufficisle ma questa è un altra storia...
avete mai sentito parlare di nodulo di radionecrosi dopo aver fatto la radiochirurgia stereotassica per un angioma zona occipitale e in seguito carcinoma adenoidocistico alle ghiandole salivari?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cara Debora,

<<avete mai sentito parlare di nodulo di radionecrosi dopo aver fatto la radiochirurgia stereotassica per un angioma zona occipitale e in seguito carcinoma adenoidocistico alle ghiandole salivari?>> questo lo deve chiedere agli oncologi, personalmente non saprei darLe una risposta attendibile non essendo esperto in materia, in medicina la presunzione va contro il paziente.

Se vuole può farmi sapere gli sviluppi del caso della mamma.
A Lei auguro sinceramente una rapida e completa guarigione!!!

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
va bene, oggi prenoterò l'elettroencefalogramma per lei... la ringrazio..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è conveniente ripetere l'EEG classico ma, come Le dicevo precedentemente, sarebbe opportuno effettuarlo nelle 24 ore o in sonno ma questo lo deve decidere il neurologo che visiterà la Mamma, quindi prima visita e poi esami.

Cordialità