La epilessia possono dare

Salve, io ho un fratello di 30 anni che dall' età di 24 anni, dal 2007, soffre di epilessia tonico clonica con attacchi che gli sono comparsi ,tra il 2007 ed il 2010, in numero di 10 ed di notte nel sonno.Lui inizialmente, su consulto dei medici dell' ospedale di zona, ha iniziato terapia con depakin 200 mg una cpr la mattina ed una la sera, poi nel giro di un anno, data la persistenza degli attacchi,con depakin 200 mg la mattina e 500 la sera,poi nel 2010, dato che gli attacchi continuavano, lui è stato visitato nel centro lice di AREZZO, e gli è stato prescritto il depakin granulato da 750 mg una bustina la mattina ed una la sera per un totale di 1500 mg die, ebbene da allora non gli sono comparse più crisi. Il fatto è che, da quando assume il depakin, ha comportamenti aggressivi ed offensivi verso gli altri, non sopporta la luce, si arrabbia per rumori improvvisi come il cane che abbaia, o qualcosa che cade in terra, si rinchiude sempre più in se stesso.Secondo voi il depakin e la epilessia possono dare in un soggetto comportamenti di aggressività, di sospetto, di collera totalmente immotivati? premetto che lui in due anni ha fatto la maggior parte degli esami di neuroimaging (rm, spect, pet tac) e eeg, ed non è emerso niente di anormale, neanche dagli esami del sangue e della tiroide.
aspetto un consulto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti sia il depakin che l'epilessia possono causare la sintomatologia psichica riferita. Se è da quattro anni che non si manifestano crisi, in base all'EEG e al parere dell'epilettologo che segue il paziente, si potrebbe prendere in considerazione un'eventuale lieve riduzione del dosaggio, sempre se lo specialista lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro