Sincopi senza prodromi

Salve, scrivo in quanto mia zia (54 anni a dicembre, in buona salute generale a parte una lieve ipertensione e reflusso gastroesofageo) ha presentato diverse volte negli ultimi due anni (almeno 4, di cui 3 negli ultimi mesi a distanza di due o tre mesi l'uno dall'altro) episodi di svenimenti senza alcuna avvisaglia: è sempre caduta a terra all'improvviso battendo la testa con conseguente sanguinamento. L'ultimo episodio è avvenuto proprio oggi, è stata portata in ambulanza al pronto soccorso e sta facendo accertamenti da tutto il giorno. Non abitando nella stessa città di mia zia, non posso prestare alcun aiuto al momento e ho deciso di scrivere qui il mio quesito poichè da racconti di famiglia sono venuta a conoscenza della diagnosi a mia zia di epilessia in età giovanile. Tale diagnosi sarebbe stata posta in essere in seguito a crisi non tonico-cloniche ma svenimenti simili a quelli che vi ho riportato e poi, suppongo, sulla base di esami specifici. Non ha mai fatto terapia e non si sono più presentati episodi simili per molti anni.
Mi chiedevo pertanto se quello che ho descritto potrebbe sembrarvi effettivamente un problema neurologico.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una improvvisa perdita di coscienza tipo "switch on/switch off" con caduta a terra, in particolare se il paziente purtroppo nella caduta si fa male, indipendentemente da la presenza di scosse tonico-cloniche è assolutamente compatibile con un disturbo epilettico. Inoltre se vi sono già episodi critici in anamnesi ciò diviene più probabile.
Naturalmente non è la unica possibilità diagnostica: la paziente andrà valutata clinicamente e da un punto di vista strumentale per formulare una ipotesi diagnostica e quindi pianificare un adeguato trattamento.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com