Feci dure

Salve,da sempre quando devo defecare le feci risultano forse fin troppo morbide ma a partire da febbraio circa le feci hanno iniziato a indurirsi;in queste ultime 3 settimane sono diventate molto dure e in questi ultimi giorni talmente dure che devo sforzarmi parecchio e a volte ho quasi la sensazione di non riuscirci. Le feci sono abbondanti, compatte e non a palline. Di norma vado in bagno ogni giorno. Da anni assumo esomeprazolo 20 mg a causa di ernia iatale con reflusso gastroesofageo. Non ho modificato la dieta che è ricca di scorie (frutta,verdura,cereali integrali,pasta/riso integrali), bevo non molto ma neanche poco. Unica cosa da febbraio assumo Citalopram 20mg per cause depressive. Non è la prima volta che assumo questo farmaco e le volte precedenti non mi ha dato effetti collaterali relativamente alle feci. Ho effettuato una colonscopia meno di un anno fa (credo giugno o luglio) e mi era stata riscontrata una melanosis coli causata pare da lassativi erboristici che mi ero abituato a prendere senza motivo direi tanto che li ho eliminati e non è cambiato nulla nell'alvo. Da cosa può dipendere questa modificazione dell'alvo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco può avere qualche effetto, ma credo sia necessario incrementare i liquidi, o assumere del polietilenglicole, per ammorbidire le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma questo farmaco come si assume,via orale ecc e cosa fa?grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo il citaloram come farmaco che può alterare le funzioni intestinali.

[#4]
dopo
Utente
Ci siamo fraintesi,io mi riferivo al polietilenglicole
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve per ammorbidire le feci e va assunto sciolto in acqua .....

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie