Epilessia notturna bambino

Salve, sono la mamma di un meraviglioso bambino di due anni che purtroppo è entrata nel tunnel delle angosce ..il mio piccolo a 15 mesi dopo 4 giorni di forte gastroenterite ,(ci trovavamo fuori dall'Italia) ,dopo 2 ore di sonno ha avuto una crisi che è partito con un rumore (sembrava un cane pronto ad attaccare, non riesco a descrivere meglio il rumore) e quando mi sono avvicinata era tutto rigido ,l ho preso in braccio e ha aperto gli occhi che erano rivolti all'insù. Dal panico mi sono messa ad urlare e accesso la luce ,da rigido e passato in uno stato che sembrava morto, pallido non riuscivamo a svegliarlo ,si è messo a piangere forte 5 minuti dove sembrava dormire e di nuovo in uno stato di coma ,si è ripetuto di nuovo finché arrivati all'ospedale dopo circa 10 minuti si è svegliato sorridente come nulla fosse...Sconvolti siamo rientrati in Italia..In attesa di esami prenotati il bimbo circa un mese dopo ha avuto una crisi di pianto sempre dopo circa 2 ore dalla messa a letto, pianto improvviso occhi chiusi ,temperatura corporea di 35 e pallido ,sembrava come se stesse vivendo una paura ,non rispondeva alla mia voce bassa che cercava di tranquillizzarlo ,durata di 5 min più o meno seguito da sonno profondo. . arrivati al p.s il bimbo mentre lo visitano si sveglia tranquillo con il sorriso e reattivo come nulla fosse successo..
Ricoverati per indagini, questi i risultati: G è noto per epilessia criptogenetica ,esordita a Settembre 2013.in tale occasione l EEG mostra ,in veglia e in sonno ,elementi a tipo OL in opposizione di fase sulle regioni centro - temporali bilaterali a tratti a dominanza destra. Dimesso in terapia con Keppra 2ml (200mg) per 2 volte al giorno. In seguito facciamoLa RMN encefalo eseguita il 24/10/2013 ho fornito il seguente referto :Non alterazioni focali o diffuse delle normali caratteristiche del segnale di risonanza della sostanza encefalica in sede sovra e sottotentoriale . Il grado di mielinizzazione è congruo con l età del piccolo paziente. Regolare il disegno del mantello corticale ,ad eccezione di dubbio blurring tra sostanza grigia e bianca a livello del giro paraippocampale dx ,di cui non è possibile escludere la natura artefattuale . Pertanto il reperto è meritevole di ulteriore controllo. Normale le dimensioni del sistema ventricolare e la rappresentazione degli spazi subaracnoidei della convessità.Altro EEG novembre 2013 con riscontro in sonno quieto di attività di base a 5-6 c/s , simmetrica per scomparsa delle OL precedentemente segnalate in sede temporo-occipitale dx . Normale presenza degli elementi fisiologici ...
Ci dicono che non si tratta di epilessia e guardano anche 2 video da me registrati
Dopo questi esami avvengono altri 2 episodi sospetti ,sempre insorgenza nel sonno dopo circa 2 ore dalla messa a nanna. Caratterizzati da pianto improvviso ,pallore cutaneo ,tosse e talvolta dipnea, con sospetta ipomobilità dell'arto superiore sinistro e deviazione della rima buccale a destra
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caso articolato. Difficile fornire un parere in un consulto a distanza. Occorrerebbe una valutazione clinica di persona. L'artefatto alla RM potrebbe essere un disturbo della migrazione neuronale. Le focalità neurologiche (ipomobilità arti superiore SN e deviazione della rima orale) sembrerebbero indicare una disfunzione del Sistema Nervoso Centrale. I 2 video come sono stati interpretati? Quale è stata l'ipotesi diagnostica formulata?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, per motivi di spazio manca una parte di testo.
All'EON :compatibilmente con la scarsa collaborazione del bambino nervi cranici apparentemente indenni ,non apparenti deficit di tono e forza ,ne deficit focali, deambulazione autonoma sicura , buona manipolazione e coordinazione oculo-manuale.
In data 07/03/3014 ulteriore EEG che mostra: in veglia, alfa di base normoreagente ma moderatamente assimetrico per persistenza di OL ,isolate o in brevi sequenze , a sede temporale dx .SLI senza risposta patologica . In sonno ,con buona presenza di fusi e P al vertice, si apprezza lieve incremento del dato irritativo
Alla vista dei 2 video il medico mi ha rassicurata che non si trattava assolutamente di epilessia ma di parasonnie ,tant'è che dovevamo eliminare piano piano il Keppra..altro eeg prima di farlo e i risultati cambiano completamente ,da parasonnie a epilessia criptogenetica ..non so più che pensare e nom capisco come mai le crisi avvengono sempre a 2 ore dalla messa a nanna?
[#3]
dopo
Utente
È possibile che a una risonanza con dubbio mi è stata detta che è andata bene? Il bimbo ha avuto uno sviluppo nella media ,a 3 mesi teneva su la testa da solo, a 8 gattonava e si tirava su nel lettino, a 12 camminava...con il parlare invece non saprei ,riconosce 4 colori ,conta 2.8.9.mi dice i versi degli animali già da un bel po, i nomi di chi gli è vicino , alcuni mezzi ti trasporto, alcuni cartoni animati (che segue attentamente) insomma non mi sembra avanti ma nemmeno indietrissimo, c'è poi il bilinguismo perché noi siamo stranieri...è super attivo non sta fermo un secondo, non riesco mai a leggere un libro con lui perché ha già sfogliato tutte le pagine e i giochi da stare seduti proprio non gli piacciono,diversamente il correre al parco e su e giù per lo scivolo dove lo vedo abbastanza socievole (fino a quando se sono bambini più grandi e non giocano con lui ci rimane male)..le scrivo questo perché sono tanto preoccupata in caso ci fosse una lesione/malformazione/malfunzionamento grave cosa dovrei notare nel bimbo? È parecchio nervoso a volte, e ha maturato una fobia grande per il bagnetto, lo terrorizza i modo assurdo, invece gioca con l acqua del rubinetto. . non so se possa essere il medicinale o l epilessia ad aver portato questi cambiamenti in lui..
La ringrazio di cuore per la risposta su e se quando può me ne dedica ancora un po di tempo. Anche se economicamente siamo messi malissimo stiamo cercando di mettere su qualcosa per andare privatamente .
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Verosimilmente sulla base di quel che mi racconta dai 2 video si osserva un comportamento notturno riferibile a Parasonnie.
Circa il comportamento diurno, mi spiace, ma occorre una valutazione clinica del bambino.