Il trauma cranico nel bambino può

Cari medici, sono un nuovo utente e scrivo per la seconda volta in due giorni dopo aver ricevuto una risposta dettagliata in angiologia e poiché molto soddisfatto del vostro servizio. Volevo ringraziare ancora medicitalia.it per questo.
Ho letto nei consulti evasi una domanda di un ragazzo che mi ha incuriosito toccandomi sul personale. in sostanza il ragazzo in età infantile ha preso un urto alla testa e chiedeva se può un trauma al cranio dare problemi di memoria anche in età adulta molti anni dopo e un vostro collega rispondeva ---Per spiegarLe quel che mi chiede non basterebbe un libro intero.
Posso dire che disturbi della memoria permanenti a seguito di un trauma cranico si possono verificare, ma il trauma deve essere grave.---

Mi piacerebbe capire se è quindi possibile che un trauma può arrecare problemi di memoria o meno, e cosa si intende per "grave"?
E anche come si può diagnosticare.Un caro saluto.
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
I disturbi cognitivi , in generale , e , quelli della memoria in particolare , secondari a traumi cranici in eta' infantile , ma anche in eta' adulta si diagnosticato con test specifici.
Tali test ( per la memoria a breve e lungo termine ) sono eseguiti dal Neuropsicologia che , non e' una figura specialistica medica a ma , bensi' , si tratta di figura professionale di Psicologo Specializzato in Psicomotricità Diagnostica.

Per " grave " trauma cranico si intende , in generale , un trauma che abbia determinato perdita di coscienza , almeno di qualche ora e/o necessita' di ricovero , nel post-trauma , con esame T A C encefalo eseguito 2 giorni dopo il trauma che abbia evidenziato lesioni all'encefalo.
La memoria e' una funzione cognitiva sofisticata ed eventuali deficit di memoria sono o possono essere anche correlati li a stress ed a tante altre cause.
Cordiali saluti.

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Caro Dottore, grazie per la sua risposta. Cercherò allora un raffronto col mio medico per farmi indirizzare al meglio seguendo la sua dritta.

Volevo solo perle una ulteriore domanda,nel caso tali test risultassero carenti e patologici seondo lei (lo chiedo per avere un parere e sapere di ciò che parlerò col dottore) una Risonanza Magnetica può essere utile per visualizzare se vi siano problemi dovuti al trauma passato? (Ovviamente in caso di positività dei test da lei menzionati)

Grazie.
[#3]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Sì , ma solo dopo aver eseguito i test cognitivi che devono risultare chiaramente patologici.