Mal di testa bambino

Buonasera,
Mio figlio di 11 anni da circa 15 giorni accusa mal di testa. Riferendo che il mal di testa parte dalla.fronte abbiamo fatto visita dall'otorino e anche visita oculistica con il fondo oculare. Tutto nella norma. Solo una lieve anomalia nel morso del bambino. Devo prenotare visita dalla dentista. Oggi per esempio è stato abbastanza attivo giocando col fratello. Sulla sera ha iniziato nuovamente ad avere dolore. E stasera ha avuto anche crisi di pianto durata circa 5 minuti. Il dolore parte dalla fronte e poi durante il giorno si espande alle tempie e alla zona posteriore. Domani verrà visitato anche da un osteopata in quanto riferisce dolore ai muscoli del collo. Durante gli attacchi più dolorosi è sensibile alla luce e tende a voler dormire. Sottolineo che il bambino ha una vita abbastanza piena in quanto svolge attività agonistica. Sono terrorizzata dall'idea che possa avere un brutto male. Sabato mattina è stato visitato da un pediatra che gli ha fatto fare esercizi come toccarsi il naso con le dita e camminare ad occhi chiusi.
Per la sua pediatra invece si tratta di stress..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare di capire che le visite finora effettuate abbiano avuto esito negativo e questa è già un'ottima notizia.
Tra le ipotesi che possiamo avanzare a distanza bisogna prendere in considerazione la cefalea tensiva e l'emicrania.
Non vedo la visita neurologica che in caso di cefalee è la prima ad essere effettuata essendo il neurologo in questi casi lo specialista di riferimento. Veda anche cosa Le dirà il dentista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... non ho ancora effettuato visita dal neurologo in quanto la mia pediatra mi ha "liquidato" frettolosamente con stress. Ho effettuato le prime due visite di mia spontanea volontà. La visita dentistica mi è stata consigliata dall'otorino. Diciamo che brancolo nel buio e che essendo un soggetto particolarmente ansioso vedo il male ovunque. Grazie mille per la sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si faccia sopraffare dall'ansia e non la trasmetta a Suo figlio perché potrebbe accentuare il mal di testa, stia serena e si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee.
Oggi purtroppo l'età d'insorgenza delle cefalee in generale si è abbassata e vediamo tanti ragazzini anche molto più piccoli soffrire di queste problematiche.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. Ma lo vedo star male e non posso fare niente... stamani accusa anche nausea. Oltre al mal di testa e al pianto. Stamani cercherò uno specialista. Qui vicino c'è un centro cefalee pediatrico. Vediamo se ne esco.
[#5]
dopo
Utente
Ho prenotato una visita dal neurologo e fortunatamente me lo ha dato per stasera. La terrò informato.