Mal di testa bambino

Gentilissimo Dottore mio figlio di 9 anni da circa un mese lamenta nel di testa un giorno tornato da scuola dopo un po ha riferito dolore lancinante sulla parte ocvipitale irradiato per tutta la testa passato dopo circa 10 minuti...altre 2 episodi la notte nelle prima mezxora di sonno si é svegliato con mal di testa frontale .passato dopo 5 minuti...il bambino in questo mese a sofferto di dolori addominali e febbre insomma non è stato al 100 per cento..un episodi che mi ha fatto preoccupare quando una settimana fa la notte si è alzato con febbre 38 e vomito nausea durato 2 giorni passato tutto.. .insomma per scrupolo ho fatto visita neurologica negativa EEG tracciato privo di anomalie elettriche focali o parossistiche degna di nota....un anno e mezzo fa ha fatto per lo studio ipofisi risonanza magnetica negativa...Non sappiamo che fare siamo preovcupati per questo mal di testa circa 3 episodi in un mese..dimenticavo e volte la notte parla nel sonno oppure si alza dal lettino per venire nel lettone la mattina non ricorda ....il mese di gennaio ha perso il nonno e 6 mesi prima l altro nonno molto legato...grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

In assenza di evidenze strumentali viene da ipotizzare cause funzionali o cause psicogene.

Le consiglio, per quel che vale un consulto a distanza privo di visita del piccolo paziente:

1)una nuova valutazione neurologica /un secondo parere presso medico esperto in Medicina del Sonno e conseguente esame strumentale (probabilmente un Polisonnografia);

2)se tutto ciò, ma "ben fatto" da professionista esperto, la indicazione successiva è una visita con il neuropsichiatra infantile.

Cprdialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore una domanda ma l episodio di febbre 38 vomito e mal di testa era da attribuire a un virus ?passato dopo 2 giorni ....sono passato 10 giorni il bambino sta meglio...il Pdf ha detto che era un virus....grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Molto difficile da dirsi così a distanza senza aver visitato il bambino durante i disturbi.
Potrebbe...
Sono certo comprenderà.
[#4]
dopo
Utente
Visitato in ospedale ma si sono concentrati nella questione addome sentivano rumori nell intestino ma non ha mai avuto diarrea ....solo aria ...Non si sono preoccupati per niente per vedere altre situazioni...hanno parlato di virus flebo per acetone a 4 poi mandato a casa la febbre durata per un altro giorno...anche se il mal di testa é durato saltuariamente per altri 2 giorni la notte...poi ho fatto per noi scrupolo visita neurologica ed Egg entrambi negativi...Grazie mille Dottore