Mal di testa lieve, ma continuativo. Non va via con antidolorifici.

Salve, vorrei cortesemente chiedere il vostro parere riguardo la mia attuale condizione.

Premetto che mi trovo momentaneamente all'estero ed è circa da 7-8 giorni che ho constante mal di testa, solo di giorno e di lieve entità. Più che un dolore sembra essere di fatto diventata una condizione.

Aggiungo che sto dormendo veramente poco, più che altro per insonnia. Non ho nessun altro sintomo. No nausea, no vomito, no altre cose che posso associare con il mail di testa. La cosa più strana è che, anche se prendo l'antidolorifico, non va via. Passa solo quando mi metto a letto alla sera e ritorna subito dopo colazione alla mattina.

Non prendo medicine e non ho patologie particolari. Più o meno godo di buona salute.

Il mal di testa e concentrato sulla fronte maggiormente. Tipo pulsazione. A volte prende gli occhi, altre volte le orecchie.

Sono stato da un medico privato qui. Mi ha preso pressione, oscultato e fatto le analisi del sangue. Analisi ritornale normali.

Adesso, che non passa non so che fare.

Voi cosa consigliereste?

Saluti,
Davide
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un mal di testa lieve che non regredisce con i comuni antidolorifici farebbe pensare una forma tensiva, infatti in questi casi non sempre c'è una risposta efficace a questa categoria di farmaci.
Se tale ipotesi venisse confermata, al riguardo ci sono farmaci che possono dare risultati brillanti, sono terapie che si praticano per diverse settimane o mesi (non a base di antidolorifici). Le ripeto però che queste sono solo ipotesi a distanza senza alcuna pretesa diagnostica.
Anche una sinusite non sarebbe da escludere del tutto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr Ferraloro,

La ringrazio per la pronta risposta.

Se posso, questa forma tensiva a cui si riferisce può insorgere così semplicemente dal nulla?

Non ho mai sofferto di mal di testa.

Comunque provvederò a tornare dal dottore per un nuovo consulto.

La ringrazio ancora e saluti,
Davide
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"questa forma tensiva a cui si riferisce può insorgere così semplicemente dal nulla?
Non ho mai sofferto di mal di testa."

Innanzitutto non ha una diagnosi di cefalea tensiva, questa è solo un'ipotesi a distanza che può essere tranquillamente smentita.
Per rispondere alla Sua domanda, qualsiasi mal di testa "insorge dal nulla" (tranne forme particolari).
Fattori scatenanti possono essere lo stress, tensione nervosa, cause posturali, disturbi del sonno come nel Suo caso, ecc.

Cordialmente