Epilessia infantile?

Il mio bimbo , Simone di 3 anni e mezzo, da circa due mesi ha svariati episodi giornalieri in cui si strizza gli occhi, poi alza lo sguardo tirando indietro gli occhi e a volte questi episodi sono accompagnati da degli " scatti" simil-epilettici della durata di un istante.
Secondo me è mia moglie gli episodi sembrano intensificarsi quando lui è stanco o più nervoso,più sotto stress....quando gli chiediamo il perché fa gli scatti, lui dice xche ha freddo, ma sembra più una scusa xche nn presenta brividi e comunque in questo periodo non fa freddo.
Lo abbiamo portato a fare un EEG durante il sonno presso l ospedale regina margherita di Torino e l'esito è stato il seguente:
Tracciato eseguito nel corso del sonno lento.
Figure fisiologiche presenti e sinergiche
Da segnalare la presenza di anomalie tipo PO per lo più isolate a disposizione bisincrona.
CONCLUSIONI:
Presenza di anomalie parossistiche diffuse attivate dal sonno.

Siccome non ho capito molto leggendo l'esito, vorrei da voi maggiori delucidazioni... È epilessia? Che cura dovrà seguire?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato risulta alterato ma da solo non fa fare diagnosi di epilessia, è necessaria una correlazione clinica (dei sintomi) che deve valutare attentamente uno specialista, meglio se un neuropsichiatra infantile perfezionato in epilettologia a cui La invito a rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro