Di attacchi di epilessia non convulsivi ma con assenze e perdita della parola

Ho 44 anni e da almeni 10 soffro sporadicamente (ogni due o tre mesi e a grappolo) di attacchi di epilessia non convulsivi ma con assenze e perdita della parola. La risonanza magnetica ha evidenziato una lesione temporo-uncale sx verosimilmente da esito encefalitico. Ora mi è stato prescritto il tegretol che ancora non ho assunto perché ho l'ossessione di aumentare di peso e di perdere i capelli che già di mio perdo...domanda è vero che questi effetti si verificano? Esiste qualche farmaco con effetti minori? e ne ho proprio cosi bisogno vista la soradicità degli attacchi? Grazie
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

degli effetti da Lei citati la perdita di capelli è molto rara (nella mia trentennale pratica clinica non si è mai verificata) mentre l'aumento ponderale è considerato un effetto collaterale frequente.
Certamente esistono altri farmaci antiepilettici che potrebbero essere utilizzati la cui prescrizione però spetta al neurologo che La segue.
E' vietato consigliare farmaci a distanza senza conoscere il paziente.
Inoltre è opportuna la terapia farmacologica sia per tenere sotto controllo le crisi sia per evitare un aggravamento clinico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Immagino che i farmaci non si possano prescrivere in questa maniera ma solo da uno specialista in sede di visita. La mia domanda ora è questa è un aumento di peso dovuto al farmaco o perché chi lo assume tende a mangiare di più? ho letto proprio qui di persone che sono ingrassate anche 20 chili e conoscendomi sapendo sta cosa non prenderei la pastiglia come sto facendo ora. Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Entrambi i meccanismi possono essere possibili, Le ricordo però che l'aumento ponderale non avviene in tutti i soggetti ma solo in una minoranza.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su epilessia

Altri consulti in neurologia