Di attacchi di epilessia non convulsivi ma con assenze e perdita della parola

Ho 44 anni e da almeni 10 soffro sporadicamente (ogni due o tre mesi e a grappolo) di attacchi di epilessia non convulsivi ma con assenze e perdita della parola. La risonanza magnetica ha evidenziato una lesione temporo-uncale sx verosimilmente da esito encefalitico. Ora mi è stato prescritto il tegretol che ancora non ho assunto perché ho l'ossessione di aumentare di peso e di perdere i capelli che già di mio perdo...domanda è vero che questi effetti si verificano? Esiste qualche farmaco con effetti minori? e ne ho proprio cosi bisogno vista la soradicità degli attacchi? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

degli effetti da Lei citati la perdita di capelli è molto rara (nella mia trentennale pratica clinica non si è mai verificata) mentre l'aumento ponderale è considerato un effetto collaterale frequente.
Certamente esistono altri farmaci antiepilettici che potrebbero essere utilizzati la cui prescrizione però spetta al neurologo che La segue.
E' vietato consigliare farmaci a distanza senza conoscere il paziente.
Inoltre è opportuna la terapia farmacologica sia per tenere sotto controllo le crisi sia per evitare un aggravamento clinico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Immagino che i farmaci non si possano prescrivere in questa maniera ma solo da uno specialista in sede di visita. La mia domanda ora è questa è un aumento di peso dovuto al farmaco o perché chi lo assume tende a mangiare di più? ho letto proprio qui di persone che sono ingrassate anche 20 chili e conoscendomi sapendo sta cosa non prenderei la pastiglia come sto facendo ora. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Entrambi i meccanismi possono essere possibili, Le ricordo però che l'aumento ponderale non avviene in tutti i soggetti ma solo in una minoranza.

Cordialmente