Crisi epilettica notturna

Buongiorno, ho 18 anni,ad agosto del 2012 ebbi la mia prima ed ultima crisi nel sonno sino a ieri. Mi fu diagnosticata un epilessia generalizzata,mi fu prescritto keppra 2000mg al giorno una compressa mattina e una alla sera.Premetto che nonostante mi fosse stato raccomandato di dormire almeno 8 ore a notte ed evitare sport violenti,io da allora una volta uscito dall'ospedale ho sempre continuato a fare Pugilato a livello agonistico, ho continuato a lavorare duramente, e a fare una vita dormendo massimo 4-5 ore al giorno. E dormivo quasi solo di giorno sino a pochi giorni fa. Ieri sera verso le 3 di notte, mi alzo mezzo addormentato per andare al frigo mentre tornavo indietro ho avuto una sensazione strana per qualche minuto e a un certo punto ho visto una forte luce che mi abbagliava (Quando in realtà era buio) e da allora non ricordo più nulla. Mio padre mi ha alzato da terra e dopo essermi ripreso mi ha raccontato che dicevo inconsciamente frasi sconnesse e senza senso e manifestavo i sintomi di una crisi. Non mi sono rivolto a nessuno per paura che mi possa essere ritirata la patente quando per me è fondamentale e senza di essa sarei rovinato e senza lavoro. Una domanda: Se io continuassi la mia terapia prescritta tempo fa cambiando stile di vita dormendo le ore consigliate posso evitare si ripresentino crisi? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

certamente, insieme alla terapia farmacologica, un adeguato stile di vita è indispensabile per la prevenzione delle crisi epilettiche, in particolare evitare la riduzione delle ore di sonno, non bere alcolici in maniera smodata, soprattutto superalcolici, ed evitare gli sport "pesanti" come il pugilato dove si è sottoposti a traumatismi cranici ripetuti e continuati.
Ha fatto già una RM ed un EEG?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho fatto dosaggio levetiracetam ed EEG a Gennaio nell'ultima visita di controllo era tutto regolare. Ho eliminato completamente qualsiasi bevanda alcolica da 2 anni. Le uniche eccezzioni oltre al pugilato sono la privazione di sonno per lo meno cicli di sonno/veglia completamente sballati. Da quando ho avuto l'ultima crisi sto dormendo le mie 7/8 di notte senza dormire di giorno e mi sento un altra persona in particolare per quanto riguarda lo sport rendo molto di più e ho capacità di concentrazione superiore rispetto a prima. Vorrei evitare di dichiarare la crisi avvenuta in quanto mi verrebbe ritirata la patente che non posso perdere in quanto per me è indispensabile. Se dormissi come sto facendo ora ed eliminassi Pugilato magari passando al nuoto o ad altro sport posso andare tranquillo? Grazie molto gentile
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La possibilità che insorga una crisi epilettica resta ma certamente si riduce drasticamente la probabilità che avvenga se adotta determinati stili di vita come aumentare la durata del sonno ed evitare di praticare il pugilato.

Cordialmente