Derealizzazione continua e epilessia

Buonasera, gentili dottori. Sono un ragazzo di 23 anni che da 4 anni soffre di un disturbo che mi è stato detto chiamarsi 'derealizzazione'. Il disturbo cui mi riferisco si manifesta con sensazione di essere come distaccato dall ambiente circostante (come se non fossi presente completamente e vivessi le cose da dietro uno schermo), testa perennemente confusa con difficoltà di concentrazione, di attenzione e di ragionamento e appiattimento emotivo. Ci tengo a precisare che i sintomi sono presenti 24 ore su 24 e non sotto forma di crisi. Gli specialisti da cui andai 4 anni fa mi dissero trattarsi di un problema di pertinenza psichiatrica; sono dunque da 4 anni che faccio psicoterapia e assumo cipralex al dosaggio di 20 mg; non essendoci stata, tuttavia, una remissione dei sintomi mi sono deciso ad approfondire la cosa da un punto di vista neurologico, con una risonanza magnetica (risultata negativa) e un elettroencefalogramma da cui risultano 'modeste anomalie specifiche nel lobo temporale sinistro'. Alla luce di ciò volevo chiedervi se potesse esserci relazione tra i sintomi da me indicati e tali alterazioni? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in alcuni disturbi psichici non è raro riscontrare questo tipo di tracciato, comunque escluderei la natura epilettica del Suo disturbo considerato che è permanente da quattro anni e non si manifesta sotto forma di crisi.
Non avendo riscontrato miglioramenti con la terapia in atto potrebbe sentire un secondo parere psichiatrico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro