Epilessia e sole

salve ho un amica di 16 anni affetta da epilessia da 2 anni,ma da 2 anni ormai le crisi sono sparite la sua cura è keppra sciroppo mattina e sera.la mamma successivamente alla comparsa dell epilessia 2 anni fa ha assolutamente vietato alla figlia di andare al mare poichè alcune persone(non medici) le hanno detto che la figlia non puo stare al sole.La mia domanda è questo eccessivo allarmismo di vietare assolutamente l esposizione al sole è giustificata o infondata?premettendo che come esposizione al sole intendo una regolare esposizione non eccessiva e non nelle ore più calde
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non risulta da nessuna linea guida internazionale o da alcuna evidenza che il normale e corretto soleggiamento sia fattore scatenante crisi epilettiche.
Queste potrebbero manifestarsi in ogni momento nonostante il trattamento con Keppra (ottimo farmaco).
I fattori di rischio per lo scatenamento di una crisi epilettica sono:
-febbre elevata,
-deprivazione di sonno,
-assunzione di speralcolici,
-uso di sostanze psicotrope stimolanti il sistema nervoso centrale,
-stress pico-fisico (qui possiamo annoverare una eccessiva, prolungata ed in ore incongrue esposizione al sole estivo ed a temperature elevate).
Qualsiasi paziente benchè in terapia anti-epilettica può andare in contro a crisi recidive.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com