Sensazione di vibrazione all'interno della testa

Buonasera,
scrivo per togliermi una curiosità in merito ad una situazione che mi si ripropone saltuariamente da sempre. A volte, solo quando sono sdraiata e ad occhi chiusi (o almeno non credo di aver mai provato ad aprirli) avverto una sensazione di vibrazione ampia all'interno della testa, come se qualcuno la stesse scuotendo in modo molto veloce/violento. Tutto questo però è solo all'interno, perché la testa in realtà è perfettamente ferma e il movimento non è percettibile dall'esterno. La durata è in media di cinque secondi, dopodiché la sensazione sparisce così com'è venuta. La cosa non mi ha mai spaventata perché ci convivo da sempre e sono cresciuta convinta che fosse normale, ma sono molto curiosa di sapere a cosa sia dovuta questa strana sensazione. Non è mai accompagnata da dolore, al massimo da un lieve ronzio. Può essere legata a periodi di stress? Soffro da qualche anno di lievi disturbi di ansia e attacchi di panico, ma non mi sembra che le due cose si siano mai verificate contemporaneamente o in correlazione.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo che riferisce è aspecifico e non indica nessuna particolare condizione patologica del sistema nervoso centrale, la natura psicogena del disturbo è possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro