Dubbi in amore

Sto con un ragazzo da tre mesi. Ho 18 anni e lui è il mio primo ragazzo (6 anni più grande di me). Lui ha sicuramente fatto le sue esperienze,avuto le sue storie e ora che è innamoratissimo pensa già al futuro. Io? Lo avevo notato già 4 anni fa e ripensando a varie coincidenze si potrebbe dire che è destino che stiamo insieme. Ci piacciono le stesse cose,abbiamo gli stessi hobby e gli stessi progetti. Io però da qualche giorno ( con lunghi intermezzi in cui mi sento in paradiso con lui) mi sto domandando se ,da parte mia, sia amore. Di sicuro sono in un momento delicato della mia vita: ho il pensiero degli esami,dell'università, io e le mie amiche stiamo prendendo strade diverse. Tutto ciò naturalmente si ripercuote in maniera negativa sulla nostra storia e sulla mia felicità. Lui è l'unica persona con la quale voglio stare, lo penso sempre,costantemente, e un futuro senza di lui nn lo riesco a immaginare. Però proprio perchè è la mia prima storia io non riesco ne a capire cosa realmente sia l'amore (se le farfalle nello stomaco,la passione bruciante...cose che mi sono capitate a volte con lui ma non sempre ) e vivo nel terrore folle,nell'ansia assassina che un giorno dovrò lasciarlo perchè non lo amo più. Ho paura che il mio sia un meccanismo di autodifesa inconscio che tenta di allontanarmi da lui per evitare di soffrire dopo ma se invece semplicemente non fosse destino? Non riesco a fare nulla se non nella certezza che ciò sarà per sempre. Non riesco a godermi la storia Nei momenti in cui sono sola (tipo ora che sono a casa malata) ,la mia mente è ingabbiata in queste domande che mi sfiorano il cervello e non riesco a capire se mi manca o no (cosa che è successa sempre anche se mi assento solo x un giorno... mi mancava tantissimo). Non so cosa fare per liberarmi da questo male. Voglio godermi tutto della nostra storia dato che quando ci sto insieme va tutto alla grande,poi a casa da sola escono questi dubbi e dato che l'anno prossimo sarò lontana per l'università vorrei ovviare al problema! Ho provato a stare lontana da lui ma mi risulta impossibile. Consigli??
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prima di fasciarsi la testa, sarebbe il caso di aspettare... almeno di romperla, non crede? ;-)

Sembra che sia una problematica d'ansia; vero è che Lei è molto giovane ed è fisiologico pensare a che cosa fare da grande, che tipo di facoltà scegliere, quale strada, ecc... ma sia dia il tempo per capire se davvero questo ragazzo fa per Lei e se ci sta bene insieme.
State insieme da soli tre mesi, se cerca queste risposte è chiaro che va in ansia, non crede?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
sembra proprio che continui ad avvitarsi in dubbi e rimuginazioni che non le permettono di vivere serenamente la sua prima relazione sentimentale.

Le troppe domande che fa a se stessa sembrerebbero tradire una certa quota d'ansia, a parte il periodo particolarmente impegnativo che sta attraversando, pensa di essere una persona ansiosa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
In alcune situazioni che padroneggio meglio (come l'organizzazione dello studio ad esempio) o talvolta questioni che hanno scarsa importanza per me ,ho dei grandi momenti d'ansia e di "pessimismo" iniziali che poi si risolvono in grinta e buoni risultati. Credo che in questo caso non possa essere così perchè non padroneggio la questione "amore" o "vita di coppia" . Sono stata fortemente delusa da molti ragazzi che mi piacevano e che non hanno mai ricambiato il mio amore. Per cui ogni azione fatta in questo contesto è per me aliena e poco nota.