Confusione grave

Salve dottori, ho un problema da molto tempo, non sto bene con me stesso e ho solo 18 anni, tutti i giorni mi chiedo cosa ho, cosa c'è che non va. Un giorno mi sembra di avere una malattia cardiaca, un altro sono solo depresso, un giorno ansia e cosi via. Non capisco più nulla non capisco cosa ho ma so che, secondo me, sto male con la testa e coi pensieri. Vi chiedo un parere se sono solo ossessioni o puo essere una vera malattia o depressione
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Ragazzo,

ci fornisci pochi elementi utili a capire di cosa si possa trattare e devo premettere che senza conoscerti di persona non possiamo formulare un'eventuale diagnosi.

Penso che ciò che conta in ogni caso sia che non ti stai sentendo bene con te stesso, indipendentemente da quale etichetta si possa apporre al problema.

Cosa non va nella tua vita?

C'è qualcosa che sta cambiando o che cambierà a breve?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, la mia vita non va male anzi, pero ho questi momenti in cui tutto mi sembra triste e senza senso, anche attacchi di panico gratuiti senza nessun motivo, un continuo malessere vero anche fisico. Curo l ansia con xanax 5 gocce prima di dormire da pochi giorni , ma sembra quasi inutile
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sei all'ultimo anno delle superiori?
[#4]
dopo
Utente
No pultroppo sono in seconda (bocciato due volte) ma faccio un triennale
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Puoi spiegare meglio come ti senti?
Quando sono iniziati gli attacchi di panico?
Da quanto ti senti così?
[#6]
dopo
Utente
Da circa un anno, all inizio non capivo cosa avevo poi il medico mi ha dato daparox per un mese e diciamo che le cose sono migliorate per tutta l estate non essendoci stress scolastici ecc..da settembre a oggi invece a volte sono in giro e mi sembra di svenire, tachicardia, malessere. E a volte sono molto giu di morale e sono ossessionato, ho paura di impazzire
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"le cose sono migliorate per tutta l estate non essendoci stress scolastici ecc.."

Ti trovi quindi in uno stato di stress che può averti fatto peggiorare?
[#8]
dopo
Utente
Non proprio mi sono spiegato male, in estate ero sempre con amici e fidanzata, Stavo "meglio" per dire perche in fondo c'era sempre quel qualcosa che non andava, insomma stavo male ma senza scuola e pensieri un po meno.. Solo che da settembre a questa parte essendoci la scuola, avendo compiuto diciotto anni tutto è tornato intensificato e continuo. Mentre prima era molto piu cronico e andava a periodi. magari una settimana stavo male e l altra stavo bene. Il problema è che non riesco a capire veramente cosa ho..
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Si potrebbe trattare di un malessere legato a qualcosa che non va nella tua vita, e che non hai ancora individuato, oppure ad un disturbo d'ansia, ma, come ti dicevo, la diagnosi può essere posta solo valutando di persona la situazione.
I tuoi sono al corrente di tutto questo?
Il medico di famiglia ti ha solo prescritto l'antidepressivo o ti ha anche consigliato una psicoterapia?
[#10]
dopo
Utente
Sanno che ho questa ansia non il resto e comunque nessuna psicoterapia mi è stata prescritta, ma appena posso glielo chiederò perche sono molto positivo a intraprendere una terapia da uno specialista.. è un problema che non riesca a dirlo ai miei ?
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sarebbe meglio che sapessero come stanno davvero le cose, anche perchè possano supportarti se chiederai di fare una psicoterapia.

Ti consiglio quindi di informarli almeno a grandi linee di come ti senti e di dire loro che vorresti rivolgerti ad uno psicologo per farti aiutare, perchè la soluzione esiste e se chiederai aiuto senza attendere oltre abbrevierai anche i tempi della terapia:
http://www.serviziodipsicologia.it/quanto-dura-una-psicoterapia/
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dell aiuto dottoressa, mi è servito molto
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Aggiornami sulle novità.
Un caro saluto,