Difficoltà dell'apprendimento, vuoti di memoria
Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni e nonostante la mia giovane età, vivo uno stato ansioso e stressante accusando difficoltà nell apprendimento sin dalle scuole superiori; per comprendere un concetto seppur banale, occorre che mi venga ripetuto almeno due volte. Non afferro al volo. Inoltre dimentico spesso le cose, anche quelle che mi prefiggo di fare un attimo prima.
Oltetutto non ho mai avuto una vita sociale e non so rapportarmi con gli altri. E come se ci fosse un guscio nella quale sono rinchiusa. Per questo non ho amici e quando mi capita qualcuno con cui potermi relazionare, non trovo le parole, non so mai cosa dire e resto in disparte... anche col mio ragazzo che vive lontano, ci parlo poco meno di tre minuti. Questa situazione mi demoralizza moltissimo a tal punto di piangere. Cosa devo fare? Forse trovare uno spazio per dedicarmi un pò alla lettura e allenare la mente? Oppure riposare di più? dormo circa sei ore al giorno... Mi dia lei dei consigli, sono disperata.
Cordialmente

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
<<sin dalle scuole superiori>> mi fa pensare che precedentemente la situazione fosse diversa.
Se è così, vanno appurate e approfondite le cause che potrebbero aver innescato il cambiamento.
E' importante che si rivolga _di persona_ a uno/a psicologo/a che l'aiuti in questo approfondimento.
Per quanto riguarda il sonno, 6 ore alla sua età sono un po' poche; per questo chieda parere al Suo medico di fiducia.
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
quello che ci descrive sembra un problema pervasivo, che tocca più aree della sua vita (relazionale, affettiva, progettuale). È difficile poter fornire delle indicazioni on-line che siano risolutive... Potrebbe essere un problema d'ansia che inibisce la sua capacità di stare a contatto con la realtà, creando quel guscio di cui ci parla.
Come scrive il mio collega, non può prescindere da una valutazione di persona, per poter cogliere meglio le ragioni che hanno causato il circolo vizioso nel quale è inserita.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta