Depressione?

Salve,
Mia sorella di 15 anni mi parla sempre di come si sente stanca e triste,piange spesso,dice che non ce la fa piu,che non vuole piu vivere,non si puo concentrare,a scuola e calata molto,era sempre ottima ma ora ha iniziato a prendere voti bassi...non vuole parlare di queste cose ai nostri genitori perche a loro non interessa,sempre quando sta male le dicono che non e niente e che passera. Io, il suo ragazzo e la sua migiore amica siamo gli unico a saperlo,ma purtoppo io non posso aiutarla molto perche non vibiamo vicino e non ci vediamo spesso e la mamma non la lascia uscire e sempre in casa a dormire.Dormirebbe sempre e anche se dorme 12 ore e stanca e ha le occhiaie. E sempre molto pallida. Che cos ha? Io vorrei aiutarla ma non so come.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
Penso che come sorella quello che lei puo' fare e' parlare con vostra mamma e ottenere da lei una maggiore attenzione sul disagio che esprime sua sorella.
Le cause possono essere diverse e la delicatezza dell'eta' richiede un atteggiamento rispettoso.
Una volta stabilita una psicoterapia lei potra' stare vicino a questa sorellina con l'affetto e la complicita' necessarie a farla sentire a suo agio.
Ci faccia sapere

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

i sintomi che lei riporta meriterebbero una valutazione psicologica. Non possiamo fare diagnosi on-line e sapere se si tratta o meno di depressione (non conosciamo neanche le cause), fatto sta che questa ragazza manifesta un malessere.

Immagino che lei sia un punto di riferimento per sua sorella, visto anche la differenza di età. Forse i vostri genitori essendo molto più grandi, trovano difficoltà nel rapportarsi alla ragazza.

Potrebbe consigliare a sua sorella, visto che è minorenne, di chiedere una consulenza presso un Consultorio Famigliare.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it