Progressi cura depressione

Buongiorno gentile staff.
Per riassumere il tutto, un anno e mezzo fa iniziai a stare male con me stesso, vivevo in uno stato d'ansia costante, umore sotto i piedi, ero ridotto male..E solo a pensarci mi dico, cavoli ora sto benissimo in confronto a prima, chi l'avrebbe mai detto? Io stesso fino a pochi mesi fa pensavo di non poterne uscire mai . Passai mesi a sopportare il mio disagio, nella speranza che un domani sarebbe andata meglio... La mia famiglia è sempre stata vicina a me in ogni momento.Ero diventato un peso per me stesso e loro che tra tutti i problemi economici dovevano sopportare anche il mio malessere, che inevitabilmente influenzava anche loro.Ricordo i pianti di mia madre, leggevo la tristezza negli occhi di mio padre a vedermi stare male, il mio fratello più piccolo non mi riconosceva più.Ero sempre stato un suo punto di riferimento, era sempre stato orgoglioso di me.E io, mi ero perso, non ero più niente, avevo bisogno di aiuto ma non sapevo dove aggrapparmi .. Come potete verificare dai miei consulti precedenti, ero sempre qua a scrivervi, alla ricerca di una rassicurazione.Stavo perennemente male era un vivere molto forzato, dormivo male, avevo dei continui attacchi di panico, stavo sempre a letto.
Dopo 6 mesi non ce l'ho piú fatta e mi sono rivolto a uno psichiatra dell'asl.. Ricordo come fosse oggi il primo appuntamento al quale andai con mio padre.Io ero li che raccontavo il mio disagio, e mio padre era affianco a me che aspettava che lo psichiatra dicesse qualcosa.. Dopo avermi attentamente ascoltato, tremante e con la voce rotta dall'ansia, il dottore si rivolse a mio padre con le seguenti parole: Suo figlio non è pazzo.. è solo un pò depresso. Non potete immaginare il mio sollievo in quel momento.La mia ansia mi aveva portato a pensare di essere addirittura matto . Iniziai una cura farmacologica a base di ansiolitici e antidepressivi, I benefici lentamente si avvertire, ma molto lentamente.Infatti anche ora ho delle giornate in cui sono giù di morale, ma volete mettere in confronto a prima? Sono solo delle cavolate!Da mesi ho tolto gli ansiolitici, mi curo solo con l'antidepressivo che credo tra qualche mese inizierò a scalare fino a toglierlo del tutto, poi vedremo, vi farò sapere.Questo ad essere sincero mi preoccupa, ho paura che i sintomi si ripresentino ma non vogloo pensarci per ora.. Attualmente studio e lavoro e questo mi ha reso molto contento, soprattutto per quanto riguarda il lavoro,aiutare i miei mi rende felicissimo, mi scalda il cuore, voglio che si sentano orgogliosi di me.A tutti i ragazzi che hanno il mio stesso problema, fatevi aiutare da qualche specialista, psicologo o psichiatra che sia.Abbiamo la fortuna di avere queste persone disponibili ad aiutarci, a mio parere il loro supporto è molto importante! Purtroppo la gente ancora ha dei pregiudizi, chi va dallo psicologo o psichiatra non è pazzo,non c'è nulla di cui vergognarsi.Tutto passa!Tanti auguri a tutti e buon lavoro staff :)
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Egregio
Più che un consulto questo sembra essere una testimonianza sul suo buon cammino di cura.
Potrebbe se ne ha voglia di affiancare al suo percorso uno psicoteraputa male non le farebbe sopratutto nel farvi capire vista la conclusione che lei stesso ha dato che avere un pensiero sul essere pazzo,NON vuol dire effettivamente esserlo.

Sembra il tipico pensiero Cognitivo Erroneo che segue questa regola:
Se penso di essere pazzo Allora vuol dure che lo sono!

Non c'è nulla di più sbagliato!

Saluti e Auguri
[#2]
dopo
Utente
Dr.Kazanxhi
Vedo con piacere che siamo compaesani.
Per quanto riguarda il percorso psicoterapeutico, ne ho parlato con lo psichiatra ma non ha ritenuto esso neccessario.Anche a mio parere mi sarebbe molto utile visto che ancora non so il motivo per il quale sono caduto in depressione.
Non vorrei nascondere il mio disagio con i farmaci e una volta finita la cura avere qualche ricaduta...
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Mi fa piacere che siamo compaesani.
Veda Lei come vuole fare. La psicoterapia male non le farà. Per lo meno può aiutarti a nn avere possibili ricadute. In tal caso mi faccia sapere conosco colleghi della zona che la potrebbero' aiutare.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr.Kazanxhi,
La ringrazio per i consigli che terrò in considerazione.
Proveró a riparlarne a riguardo con il mio psichiatra e le faró sapere.
Buon lavoro