Ansia e sintomi

Salve gentili dottori.sono un ragazzo di 24 anni, vorrei dei consulti.aloora tempo fa ho iniziato a soffrire di ansia avvertendo diversi sintomi. Sono stato in cura da un neurologo e per un periodo sono stato bene.pero dopo 2 anni eccomi di nuovo punto e a capo.ho fatto le analisi e sono regolari ecografia addome completo ed e tutto nella norma 3000visite cardiologiche e anch'esse tutte perfette.ma non riesco a capire il perché di tutti questi sintomi strani.e poi vorrei sapere se qualcuno sa dirmi il perche mangio e non ingrasso.prima di soffrire di questo disturbo ero circa 80kg pian piano sono arrivato a 70.posso avere qualcosa che non va? Rispondete al piu presto grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
Purtroppo non posso escludere alcunche' attraverso un consulto on line.
Una indicazione che si tratti di una sintomatologia psicogena la ipotizza quanto lei stesso ha affermato: avere fatto molte analisi e visite e non avere riscontrato nulla di organico.
Il dimagrimento puo' avere anch'esso una origine psicogena. Mangia di meno o meno regolarmente.
La risposta alla sua domnda puo' essere fornita solo da una valutazione di persona.
Le consiglierei percio' di conttare uno psicologo psicoterapeuta ed affidarsi con fiducia.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.oggi mi sono pesato in farmaciasono alto 179 e peso 69.6 e li ki dice che sono normale e no sono in sotto peso e la massa corporea dovrebbe essere tra i 18 e i 24 e la mia e 22.secondo lei devo fare qualche esame? Oppure posso stare tranquillo??
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
I parametri sono normali, ma fare qualche analisi non credo sia un problema.
Se dovesse risultare tutto a posto pero' le rinnovo l'invito a chiedere un consulto psicologico. E' la sua auto-percezione di salute ad essere rilevante.
[#4]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza cosa sognifia auto percezione di salute ad essere rilevante?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Che lei si "auto perepisca" non in buona salute. E' questo il suo problema. A cosa le serve questa auto-percezione? Cosa se ne fa? La psiche lavora sempre con un obiettivo e lei dovrebbe capire quale sia il suo.
[#6]
dopo
Utente
Capisco. Il mio problema e che non vorrei assumere farnaci.perche ho paura di non uscirne piu.poi per me e difficile anche perché a ponza non ci sono specialisti e dovrei partire spesso. Lei non puo darmi qualche consiglio?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gli psicologi non somministrano farmaci, l'intervento si realizza con colloqui settimanali.
Riguardo la sede non saprei come aiutarla. Che io sappia Ponza e' collegata bene. E dovrebbe organizzarsi gli spostamenti 1 volta a settimana non penso di piu'.
Valuti lei, altri consigli non posso darle.
I migliori saluti.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte..quindi secondo lei e quello il mio problema convincermi di stare bene? E allora perché tutti questi sintomi strani ?
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Mi dispiace ma credo di non essermi spiegata bene:
Il suo problema e' che lei si sente malato.
Non sappiamo se lo sia. Forse no perche' i parametri sono nornali ma per lei questo non e' significativo.
[#10]
dopo
Utente
Lei non crede che se mi sento cosi sarà perche avverto tutti questi sintomi strani? Io quando non avverto sintomi mi sento un leone.sara questo il mio problema?
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
L'attenzione che lei riserva ai suoi sintomi e' centrale.
Ecco perche' e' necessario che lei si rivolga di persona ad un terapeuta.
Formulare ipotesi generiche non ha alcuna utilita'.
Saluti