Ansia non guarita e decisione di sospendere i farmaci...

Gentili Dottori,
dopo 3 anni passati a girovagare tra psichiatri e psicoterapeuti,sono ancora qui con la mia maledetta ansia,

Oltre all'ansia ho anche una lieve forma di DOC, cosi è stata definita dalla maggior parte degli psichiatri che ho incontrato.

Solo uno ha deciso che anche il DOC (che ho da ben dodici anni,ossia da quando ero ragazzino) era da curare e cosi ho fatto.

Ho preso questi farmaci per curarlo
Anafranil 150 mg per due anni
En per due anni (sarebbe dovuto servire per l'ansia)
Olanzapina (non ricordo la dose)
Orap 5 mg (dato al posto dell'olanzapina dopo circa sei mesi di assunzione)
Depakin 300 chrono (per 2 anni anche questo).

Quando scrivo due anni intendo fino ad oggi,perché solo da pochi giorni ho sospeso tutto,dopo un lungo periodo di scalaggio.

La situazione è sempre la stessa,non grave come tre anni fa,ma comunque fastidiosa.

Ma ho scelto di non prendere farmaci perché l'ansia ha una causa e questa non può essere curata con i farmaci,anche se ci ho provato. Sarebbe molto più utile la psicoterapia (a detta di molti medici) ma ho incontrato solo incompetenti e sono davvero stufo di buttare soldi.

Mi è rimasta la speranza di provare con un SSRI,perché tra questi ho preso solo l'entact (13 gocce) senza ottenere risultati. Per l'ansia generalizzata,come voi potrete confermarmi,rimane solo il sereupin e volevo appunto provare con quello.
Il mio psichiatra però dice che preferisce lo zoloft ma informandomi ho letto che non cura l'ansia generalizzata -il mio psichiatra mi ha però detto di non leggere le indicazioni nei fogli illustrativi-

Voi che ne pensate? Dovrei crederlo? Devo tentare un'ultima volta con i farmaci,nonostante anni di fallimenti?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La decisione di un trattamento è prerogativa di una visita diretta.

Se non ha sufficiente fiducia del suo attuale curante può liberamente scegliere di sentire un altro parere.

Se però non si affida totalmente alle cure di chi la visita difficilmente i risultati potranno essere soddisfacenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
effettivamente gli SSRI ormai sono i farmaci di prima scelta per la cura dell'ansia (non ci ha detto per quanto tempo ha assunto entact) e quindi varrebbe la pena di fare un tentativo.
Rispetto alla scelta del farmaco, nella mia esperienza non c'è n'è uno che si faccia preferire a priori. E' sempre determinante la risposta individuale.
Quindi tra zoloft e sereupin non c'è a mio parere differenza, almeno in partenza.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio per avermi risposto.

Ho preso Entact per 2 mesi o poco più. Dottor Patat vorrei chiederLe,in virtù di cio che ha detto,perché allora sul foglio illustrativo (così come su tutti i siti che parlano di psicofarmaci) c'è scritto che solo il sereupin e l'entact sono gli SSRI che curano l'ansia generalizzata.

Ovviamente è gradita anche una risposta del Dottor Ruggiero, che ancora ringrazio per la sua cortese risposta. Tengo a precisare che mi sono sempre attenuto alle cure del mio curante e mai ho fatto di testa mia.

Distinti saluti e grazie ancora.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
13 gocce di entact per un periodo limitato di due mesi non possono essere considerate risolutive della sintomatologia.

Quindi, attualmente non sono stati provati trattamenti per periodi ed a dosaggi congrui.

Un trattamento può essere sempre variato in caso di risposta insoddisfacente con un altro presidio di diversa azione o con maggiore efficacia su determinati sintomi.
Ciò può essere valutato con controlli periodici e seguendo le indicazioni fornite.
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
il tempo di assunzione di entact non è stato abbastanza lungo per stabilirne con certezza l'efficacia.
Rispetto alle indicazioni, esistono altri farmaci efficaci contro l'ansia generalizzata sia tra gli SSRI che tra altre classi farmacologiche (es. SNRI).
Tenga presente che talvolta l'indicazione clinica (fondata sull'esperienza diretta e su studi clinici) precede quella ufficiale, che richiede tempi tecnici ed interesse da parte dell'azienda farmaceutica.
Provi a parlarne con il suo curante e se ha fiducia in lui segua le sue indicazioni, altrimenti le consiglierei di trovarne un altro che goda della sua fiducia.
Cordiali saluti,