Ansia altera glicemia

Buongiorno egregi dottori,

l'ansia che mi prende prima di fare esami di laboratorio, mi altera i valori di glicemia e della pressione arteriosa. Esami che sono nella norma quando effettuo tale misurazione in tranquillità. Tale situazione mi crea disagio perché sento che è solo lo stato emotivo che porta a questa situazione.
I rimedi naturali non hanno dato risultati positivi fino ad ora, per cui chiedo un parere su come affrontare questa situazione. E' consigliabile combattere lo stato di emotività con un ansiolitico (frontal?) all'occorrenza. La preoccupazione è che poi dagli esami possa risultare la presenza di sostanze non permesse. La cosa mi infastiderebbe parecchio!

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordialmente

Antonio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami di laboratorio li fa di routine per Suoi controlli periodici a fini personali?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per la sollecita risposta.
Gli esami li faccio di solito per un controllo personale, trovando valori nella norma, a parte valori di colesterolo border line, ma questa volta e per motivi di lavoro.
Rientro da un periodo di convalescenza per malattia e questi esami rientrano nella routine.
Mi capita però che quando gli esami sono programmati, l’ansia da attesa, un po’ di agitazione la notte precedente, il viaggio per raggiungere il luogo, mi creino questo stato emotivo.
Le chiedo se si può ovviare a questa situazione.
La ringrazio anticipatamente.

Cordialmente

Antonio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sig. Antonio,

l'ansiolitico, se consigliato dal Suo medico curante, può assumerlo.

<<La preoccupazione è che poi dagli esami possa risultare la presenza di sostanze non permesse>> se non viene fatta richiesta specifica non si riscontrerà la sua presenza nel sangue, aggiungo inoltre che un ansiolitico è una molecola assolutamente "permessa" e non fa parte delle sostanze "illegali", stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti