Ansia e attachi di panico ragazzo 13 anni

Salve dottori,
Mio figlio soffre d'ansia da qualche mese...e fa cose automatiche che non vorebbe fare tipo gesti strani con la faccia...Come se il cervello andasse in automatico però se ne accorge di sbagliare...Tipo fa degli scatti movimenti bruschi è normale?
.Dice che ha difficoltà di pensiero e sbaglia a pronnunciare le parole e ha difficoltà di memorizzazione... dice di aver paura di avere una malattia grave...un tumore ai testicoli ma abbiamo fatto analisi del sangue/ecografia/eco dopler/urinocultura ma non è risultato nulla di queste cose...Ha dei tic agl'occhi e alla bocca...a volte le dita delle mani se le sente rigide e le muove in modo lento...ma la SLA o la SM a 13 anni è impossibile anche la psicologa me l'ha detto è sempre legato all'ansia e attachi di panico?
Ha difficolta anche nel parlare...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA e la SM le può escludere anche per la sintomatologia descritta che non fanno pensare minimamente alle malattie menzionate.
Il disturbo è verosimilmente psichico per cui ritengo indicata la visita psichiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Ok,,,dice di muovere le mani lente...di sbagliare le parole...ma la psicologa mi ha detto che ha la menti sovracaricata...poi quando stringe le mani gli fa male i tendini del braccio...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, anche questo può avere la stessa origine psichica, non penso che ci siano problemi di natura neurologica, siamo sempre però nell'ambito di un consulto a distanza, quindi con tutti i limiti del caso.

Buona domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile dottore,
Ci può essere anche una differenza nella sensazione di caldo e di freddo?e del tatto?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questo livello la causa può essere sia psichica che organica (neuropatia?).
La diagnosi differenziale si fa con la visita neurologica e con eventuali esami strumentali, per es. un'EMG.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Ok...dice che quando apre le mani tendono a chiudersi...e tremano le dite..e nn riesce a muoverle veloce che consigli mi saprebbe dare?

Cordialià..e grazie dottore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo sopra, una visita neurologica sarebbe opportuna per valutare la natura del problema, ciò se siamo di fronte ad un disturbo neurologico o prettamente psichiatrico. Capisce bene che a distanza questa diagnosi differenziale non è possibile farla. Il caso merita un approfondimento diagnostico.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
lo so...ma frequentiamo una psicologa e il medico curante lunedi ho l'appuntantemo...lo psicologo dice che è tutta ansia io non lo so...consigli?

Cordialità
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il consiglio è sempre lo stesso, cioè visita neurologica, consideri che la psicologa, non essendo medico, potrebbe non accorgersi di eventuali problemi neurologici. In tal senso il medico curante potrebbe essere più preciso, veda cosa Le dice al riguardo, cioè se reputa solo il problema di origine psichica o sospetta anche qualche componente neurologica.
A distanza, non potendo visitare il ragazzo, non è possibile dare una risposta precisa.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore,

Grazie di nuovo,ma non è nulla di grave?

Cordialità
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendo il problema non è possibile rispondere alla Sua domanda, in linea di massima non sembrerebbe nulla di grave ma Le dico questo sempre con le dovute riserve del consulto on line.

Cordialmente

[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile dottore,

Lunedi consulto il medico curante e lo aggiorno...
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Si è chiaro torno ora dal medico curante...ha detto che è solo ansia tenstione nervosa e stress...
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, mi fa piacere.
Un caro saluto al ragazzo.

Buona serata
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile dottore Ferraloro il ragazzo dice di avere crampi/dolori gambe/piedi/mani/braccia dipende sempre da Ansia,Stress,Tensione?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile ma prima vanno escluse cause diverse, per cui faccia controllare il ragazzo dal medico curante.

Cordialità
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore oggi lo farò controllare,poi dice di sentire in modo strano,o quasi non sentire il freddo potrebbe derivare o essere sempre causa di Ansia,Stress?

Cordialità.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In generale è possibile, bisogna però verificare nel Suo caso particolare.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Ok,presempio quando si fa la doccia l'acqua la senta che è fredda...sente la differenza di temperatura..ma non gli viene freddo...anche quando esce dovrebbe sentire la differenza di temperatura e venirgli freddo una volta dice che lo sentiva in modo diverso...
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Oggi l'ho fatto controllare dal medico curante ha detto che dovrebbe essere tutta ansia comunque mi ha prescritto una visita neuropsichiatra...

Saluti.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto consigliato dal medico curante, almeno la visita specialistica potrebbe essere utile anche per la vostra tranquillità.

Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore,per tutto mi ha tranquilizzata anche perchè malattie gravi alla sua età sono impossibili...oh è Ansia,Stress,Tensione ...

Cordiali Saluti.