Improvvisi dubbi sui sentimenti,confusione e ansia
Gentili Dottori,
vi scrivo perchè sto vivendo un periodo di forte confusione.Sei mesi fa ho incontrato un ragazzo magnifico,ero in un periodo della mia vita abbastanza sereno di soddisfazioni lavorative e personali.Ero assolutamente libera dal punto di vista sentimentale e non avevo una storia importante da molto tempo.Me ne sono subito innamorata fortemente,lo vedevo perfetto,e stando con lui ho avuto per la prima volta la sensazione di aver capito ciò che desideravo e di cui avevo bisogno ma solo dopo averlo trovato.In questi mesi sono stata benissimo,sempre allegra,piena di energia e desiderosa di stare con lui.Immaginate che spesso il mio incubo ricorrente era di perderlo,di vedere finire la nostra storia a causa di terze persone.In questi mesi ci siamo dedicati a noi,alle nostre passioni,ai nostri amici e alle nostre famiglie.E soprattutto abbiamo deciso di sposarci l'anno prossimo,in quanto disponiamo già di una stabilità economica e ci sentiamo maturi per affrontare questo passo,spinti dal forte sentimento e dal bisogno di vivere insieme.
Tutto perfetto,io mi sentivo benissimo,convinta,desiderosa di realizzare i miei sogni con lui fin quando inizia questo periodo terribile.Un mese fa sono stata spesso assalita da attacchi di panico,ma solo con la sua presenza riuscivo a calmarmi,non riuscivo proprio a capire cosa non andava.La mia unica problematica era ed è l'Università.Dovrei finire e completare questo ciclo di studio,ma ultimamente mi veniva sempre più pesante impegnarmi e studiare..Adesso da circa due settimane mi sento stravolta:ero sicurissima del mio rapporto con lui,di quello che volevo e già stavamo girando per prenotare chiesa e location,più mobili ecc.Adesso tutto questo mi mette una forma di ansia.Quando non siamo insieme mi manca tantissimo,aspetto come sempre le sue chiamate e continuo a desiderarlo da ogni punto di vista.Se mi trovo lontana da lui per lavoro o sono con altre persone lo penso sempre e sento il bisogno di sentirlo,mi manca.Quando poi stiamo insieme mi sento strana,non provo più le stesse sensazioni e noto i suoi difetti,i suoi limiti.In questo momento sono dilaniata,perchè lui continua ad amarmi e ad essere lo stesso di sempre,premuroso,onesto e io voglio con tutta me stessa ritornare ad essere serena,so che sono molto legata a lui,il mio sentimento c'è e non riesco nemmeno ad immaginare come sarebbe la mia vita senza di lui.Mi chiedo perchè io sto passando questo momento e lui no?quindi cosa succede?Sto passando dall'illusione dell'innamoramento alla realtà dell'amore?Abbiamo fatto scelte troppo presto?(ero felicissima quando le facevo)ho paura di non essere in grado di provare amore vero e duraturo nel tempo,mettendo davanti il mio egoismo,ho paura di non essere in grado di riuscire ad accettare i suoi difetti.Vorrei migliorasse in alcune cose.Adesso mi sento giù,stanca e senza entusiasmo per niente.Desidero tantissimo renderlo felice e ritornare ad essere desiderosa di vivere con lui.Vorrei capire.Grazie

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
> Mi chiedo perchè io sto passando questo momento e lui no?
Forse perchè siete diversi?
Perchè anche se state vivendo momenti insieme, ognuno attribuisce un significato proprio e personale?
O meglio, anche se siete vicini come posizione, non siete sovrapposti, ma ognuno vede quel che può dal proprio punto di osservazione.
Le sue paure sono paure normali davanti ad una scelta così importante.
L'amore si costruisce giorno dopo giorno ed i difetti si accettano, se c'è amore. Dato che se c'è amore c'è comprensione, c'è perdono, e c'è anche volontà di costruire insieme.
Vuole capire? Questo è il cervello.
Il cuore invece Le dice adesso "paura".
Benvenuto nel dramma umano ed in uno dei motivi principali per cui si va dallo psicologo! :)
Quanto tempo si da per capire e per sentire il suo sentire? :)
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
mi accodo a quanto scrive il mio collega, dr Bellizzi.
Sembra che cerchi di risolvere molto con la "testa" una paura che non può che essere tale. Negli ultimi tempi ha fatto scelte molto importanti, decisive per il suo avvenire, che hanno una prospettiva a lungo termine.
Ha paura di sbagliare e cambiare.
Ogni volta che scegliamo perdiamo qualcosa.
Il significato di ciò che sceglierà di fare, gli sarà chiaro tra qualche tempo.
Se lo concederà?
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Gentili Dottori,vi ringrazio molto.
Forse la mia ansia viene proprio dal fatto che non mi sono data del tempo...Vorrei avere già risolto la cosa,per sentirmi più leggera.Poi ripenso a quando in passato mi sono trovata di fronte a delle fasi che mi hanno portato alla crescita e al cambiamento.E a quanto mi sia sentita smarrita e confusa,ma mai in ansia.Forse perchè non avevo mai provato nulla di simile,o forse perchè maturando si cerca di far tutto responsabilmente...e continui a chiederti se quello che stai facendo è davvero quello che vuoi e sopratutto ti chiedi perchè ci sono momenti in cui sei sicurissima e altri assolutamente no,e dentro di te senti il vuoto.E poi c'è questa paura di ferirlo e deluderlo,di non riuscire a mantenere le promesse,pur se io voglio assolutamente farlo...fino ad adesso avevo solo la mia responsabilità,adesso so che le mie scelte incidono moltissimo su un'altra persona e questo in alcuni casi mi opprime.Anche perchè ho questa sensazione forte che più lui si lega a me più diventa fragile,mi sono innamorata dell'uomo che c'è in lui e che ho visto al di fuori,nel suo relazionarsi con gli altri.Adesso,un pò per problemi di lavoro un pò per il suo modo di comportarsi in famiglia e anche per come i suoi genitori tendono a trattarlo,vedo il suo essere ancora "bambinone"ed anche remissivo..ed anche con me.Dove è finito il mio uomo?di questo ne ho parlato con lui...perchè è stata una delle cose che più mi ha mandato in confusione.Mi sono immaginata a dividere la mia vita con lui e mi sono vista per casa un bambino,e mi sono sentita delusa e sola.Io ho detto "si" all'uomo che è in lui,alla sua parte matura e responsabile che ho avuto modo di vedere soprattutto all'inizio ed anche nel tempo.Ho come la sensazione che lui si stia lasciando andare...e quello che spunta fuori non mi piace sempre...e la cosa mi fa sentire male,forse dovrei solo imparare ad accettare che tutto cambia e nulla può essere perfetto...
Sarà il tempo la mia chiave di volta?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Mi associo ai collegi nella risposta
L' amore destabilizza, spaventa, obbliga ad essere onesti, a fidarsi ed affidarsi...
Forse è un amore adulto, che necessita di cura e manutenzione....
Prima di questo ragazzo, ne ha avuti altri?
Era serena in coppia?
Solitamente la prima tappa e vivere per l' altro, poi per se stessi e poi con l' altro.....la dimensione dell' amore adulto
Le allego delle letture sull' amore
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Gentile Dottoressa,
prima di lui avevo avuto un'altra storia importante ma nata negli anni della mia adolescenza con una persona molto più grande di me,storia naufragata nel tempo e nelle spazio dopo alcuni anni per forti incomprensioni,bugie,lontananza,dopo di lui solo brevi conoscenze ma niente di davvero forte,anzi...adesso dopo 5 anni posso dire di aver ricominciato a capire la dimensione di coppia,a sentirmi legata e in questo momento in difficoltà.Adesso ci tengo davvero,non ho intenzione di fuggire ma di sistemare e ritrovare la nostra serenità.
Quanto alle tappe da lei indicate credo di essere nella fase intermedia...infatti in questo periodo sto sentendo il bisogno di dedicarmi molto di più a me,nei mesi passati mi sono concentrata principalmente su di lui...ma nello stesso tempo sento sempre il bisogno di lui,della sua presenza e di condividere le mie scelte e le mie cose con lui...magari mi sento così perchè ho la sensazione di avere meno interesse esclusivo per lui in quanto sto iniziando a concentrarmi molto su di me,ma non riuscirei a trascurarlo...forse sono stordita e devo imparare a capire come si ama da adulti,senza sprofondare nella confusione...leggerò i suoi suggerimenti...grazie