Mi arrendo allora è ansia.

Buongiorno Dottori/Dottoresse. Mi chiamo Luisa ho già chiesto consulto qui e almeno ora posso scrivere con più tranquillità... ho avuto ad inizio gennaio dolori cervicali misti a formicolii vari (che durano poco e poi somatizzo in altri parti del corpo) da li varie visite che hanno fortunatamente escluso patologie... neurologo, rx, risonanza magnetica, oculista, otorinolaringoiatra, gnatologo, reumatologo e vari esami del sangue..... a questo punto mi arrendo e comincio a pensre che sia tutto dovuto dall'ansia.... analizzando i miei anni passati mi accorgo di essermi ANNULLATA per le mie figlie, le notti non dormo più in modo continuativo ed il mio lavoro di infermiera mi rende sempre sotto stress.... anche le amicizie soo purtroppo alcune andate perdute perchè con due figlie non riesco davvero a conciliare tutto.... Ora che ho il riscontro medico dalla mia mi chiedevo cosa posso fare? Sia la neurologa che la reumatologa (entrambe del San Raffaele di Milano) mi hanno consigliato fisioterapia che porto avanti già da una ventina di giorni..... io però solo negli ultimi (da lunedi per la precisione) ossai da quando anche la reumatologa mi ha detto "posso dirle soltanto che non ci sono patologie che non c'è neanche un elemento che faccia pensare a qualche malattia rreumatologica quindi stia tranquilla e cerchi di non pensare a cose brutte...e sopratutto non cerchi si internet perchè alimenterebbe le sue paure..... Mi sembra che abbia colpito nel segno...se mi fermo a pensare capisco che tutto ve bene ora...che ho i medici dalla mia e che non devo far altro che stare tranquilla ma è come se l'ansia e la paura di questo mese passato in apnea non riesca a scrollarmelo di dosso....
[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al 2019
Psicologo
Gentile Signora,
se le analisi neurologiche hanno dato esito negativo, posso ipotizzare che vi sia una iperattivazione neurovegetativa con eziologia psicogena. In parole molto più semplici, i pensieri e le preoccupazioni, le attivano un po' troppo il sistema nervoso, generando malesseri di tipo organico.
E' come se il Suo organismo rimanesse in tensione più del dovuto.
Oltre a questi dolori alla cervicale, quali altri sintomi fisici sente?
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta... guardi tutto è iniziato con il classici dolori cervicali.... collo indurito e cefalea e qualche volta formicolio negli arti.... il periodo è qullo subito pre-Natale dove ho avuto anche due volte l'herpes...una volta al labbro e quindici giorni dopo al mento.... quindi disturbi come sonno disturbato e formicolio al viso, sotto lo zigomo alla fronte... fatta visita neurologica e risonanza magnetica che ha evidenziato una sinusite.... quello che più mi ha fatto male è sicuramente l'informazione da internet dove il formicolio era sclerosi multipla CERTA e quindi questo pnsiero e piano piano diventata una paura.... poi scongiurata con le visite e le analisi mi sono buttata sulle malattie autoimmuni e anche li mi sono fatta prendere da pensieri negativi e quant'altro..... sono più tranquilla ora che so che non è nulla di patologico ma io i disturbi gli ho davvero e mi faccio prendere dall'ansia per il fatto che non arrivo al dunque.... sia la neurologa che la reumatologa mi hanno suggerito quattro gocce di VALIUM prima di dormire ma non riesco proprio in quanto il giorno dopo sono davvero "stordita".... quindi ho cambiato con due pastiglie di valeriana prima di dormire e una quando mi sveglio...detto questo però credo che la molla per risolvere tutto sia mandare via questo strano e perverso gioco di testa che mi fa avere tutta questa ansia e contrazioni tensive tanto che il fisioterapista mi ha dettto che raramente ha trovato pazienti cosi "dure" coi muscoli... quindi ricapitaolando sento tensione muscolare formicolio tra arti e viso che durano qualche minuto e poi se ne vanno, la notte mi si addormantano le braccia e dormo con molti risvegli....
[#3]
Psicologo attivo dal 2013 al 2019
Psicologo
Gentile Signora,
certo che i disturbi li ha davvero. Gli effetti di una eccesiva attivazione nervosa sono reali e si percepiscono, esattamente come l'Herpes che ha avuto.
Presti attenzione all'alimentazione. Faccia in modo che l'apporto vitaminico sia adeguato, soprattutto vitamine del gruppo B e vitamina C. Va bene l'integratore a base di valeriana che sta già prendendo, ma Le ricordo che affinché vi sia una risposta lo deve assumere per almeno due settimane consecutive.
Quali esami ha effettuato? Proteina c-reattiva? Elettromiografia?
Saluto cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Di esami del sangue ne ho fatti molti.... PCR e Ves nella norma, Emocromo pure, Ferritina e Magnesio ok, Tsh Ft4 ok..... poi tutti quelli specifici per le malattie autoimmuni che sono risultati assenti quindi ok avevo il valore della Vitamina D leggermente inferiore alla norma.... In effetti dopo aver consultato il neurologo con le sue visite e il reumatologo credo che un elettromiografia potrebbe farmi sapere qualcosa di più di eventuali nervi compressi o cos'altro?
Lei comunque crede che, in base a questa sintomatologia, il fattore stress e ansia sia da sottovalutare?
[#5]
Psicologo attivo dal 2013 al 2019
Psicologo
Credo che a fronte di ripetute visite specialistiche, compresa quella neurologica, e degli esami del sangue si potrebbe abbracciare l'ipotesi di una causa più psicologica che organica.
Il fattore stress e ansia non sono assolutamente da sottovalutare. Con molto probabilità sono la vera causa dei suoi disturbi organici.
Le consiglio, a questo punto, di spostare la Sua attenzione sul controllo dell'ansia e dello Stress e vedrà che i Suoi disturbi, se seguirà un trattamento specifico, diminuiranno prograssivamente.
Per quanto riguarda la vitamina D tenga presente che una buona parte della popolazione ha livelli un po' inferiori alla norma. Se ne parla col Suo medico di base le potrà prescrivere del Colecalciferolo (vitamina D).
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ok grazie Dottore...quindi lei mi consiglia di prenotare una visita dal psicoterapeuta? Vorrei ora confrontarmi anche con il mio medico di base e chiederle se non sia il caso, comunque, di fare anche un elettromiografia agli arti e al viso..... Lei che ne pensa? Perchè mi rendo conto che la vera ansia e stress ora non è tanto pensare a chissà quale patologia che dalle analisi sono state escluse ma quanto al fatto di non venirne a capo....
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Dimenticavo Dottore... cosa mi dice della SPASMOFILIA.... chi la diagnostica e che esami bisogna fare?
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se dagli esami medici non è emerso nulla di rilevante o che possa anche minimamente giustificare il suo stato di malessere, credo sia importante contattare un Collega specializzato in psicoterapia e fare una valutazione approfondita.

Continuare a fare esami mi sembra alquanto inutile, anche perché non "placano" la sua insicurezza e i suoi dubbi, ossia quella di avere chissà quale patologia che i medici non riescono a diagnosticare.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#9]
Psicologo attivo dal 2013 al 2019
Psicologo
Gentile Signora,
se il neurologo ha giá escluso nelle precedenti visite una patologia neurologica non ha senso insistere su questo aspetto.
Per quanto riguarda il persistere dei disturbi, nei miei precedenti interventi cercavo di spiegarLe che ansia e stress sono, con molto probabilitá, la causa dei malesseri e non viceversa.
Con cordialitá