Immaginazioni e suggestioni

Salve! É da un po' di tempo che soffro d'ansia, in seguito a delle persone che sono venute a mancare nella mia vita (mie nonne).. Da quando loro non ci sono più ho anche delle "visioni" ovvero: immagino le cose e poi le vedo succedere veramente! Non tutte, ma la maggior parte.. Soprattutto con un ragazzo di cui sono innamorata, ma non riesco a capire se lui sia ancora innamorato di me, ci sono tante cose che mi fanno pensare che lo sia, dai suoi atteggiamenti e comportamenti, ma a volte ne ha alcuni che mi fanno pensare non gli interessi più... Come faccio a capirlo?? E soprattutto é normale avere queste immaginazioni?? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

è possibile che lei stia ancora subendo l'effetto del lutto per la perdita delle sue nonne e che questo la porti ad elaborare pensieri e fantasie che la impressionano.
Dal momento che riconosce di soffrire di ansia sarebbe meglio che lei si affidasse ad uno psicologo per una valutazione della situazione ed un eventuale intervento utile a restituirle la precedente serenità.

E' plausibile che anche i pensieri che sta formulando circa il suo ragazzo siano frutto d'ansia e che la portino a non confrontarsi direttamente con lui, cosa che invece è auspicabile se desidera un chiarimento sui suoi sentimenti.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
da quanto tempo soffrirebbe d'ansia?
Ci può spiegare meglio quali i sintomi, cosa le accade?

Quanto a quelle che definisce visioni, non hanno valenza soprannaturale, come forse sembrerebbe pensare...
Nulla accade per magia...
Può ad esempio essere che lei si comporti (magari inconsapevolmente) in modo tale da creare presupposti affinché ciò che pensa si realizzi, quando questo è compatibile con altre variabili che non dipendono da lei.<Non tutte, ma la maggior parte>... Ma cosa intende esattamente con immaginare? Sta molto sugli stessi pensieri? E che tonalità emotiva hanno?

Quanto al suo ex ragazzo non possiamo sapere cosa gli passi per la testa da qui, ogni ipotesi è possibile.
Ma non ha la possibilità di parlargli per chiarire?
Come si è chiuso il vostro rapporto? Quali gli indizi che le fanno pensare che sia ancora interessato a lei?

Ciò che descrive sembrerebbe comunque compatibile con l'ansia che lei proverebbe.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Ho già fatto un percorso da una psicologa, e questo mi ha aiutata molto, di fatti soffro molto meno d'ansia! Soffro d'ansia da circa 4 anni. Effettivamente si, sto molto sugli stessi pensieri che riguardano lui.. Ho avuto un confronto circa 2 mesi fa, ma non é che mi abbia aiutato più di tanto, é uno che sta sulle sue, per quello non riesco a capirlo.. Mi fa pensare che sia interessato a me perché é sempre molto affettuoso quando mi incontra, ma io non gli dó molta corda perché non vorrei starci male un'altra volta, visto che lui non mi da certezze.. Si vede che ci tiene a me, ma vorrei capire in che senso.. É molto confuso!
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Che tipo di percorso ha fatto con la psicologa?
Una psicoterapia o altro?
Quanto è durato e quando l'ha terminato e per quali motivi?

[#5]
dopo
Utente
Si una psicoterapia, é durato circa 3 mesi, é terminato neanche un mese fa perché ha visto il mio cambiamento ed ha ritenuto non ci fosse più bisogno, ed anche io mi sentivo pronta a terminarlo!
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Proverei a risentire la sua curante per esporle quanto ha scritto qui a noi e sentire il suo parere riguardo una rivalutazione della sua condizione.