Nodo in gola

buongiorno...volevo un consulto su alcuni sintomi presenti da piu'' di un mese... ho un senso di nodo in gola come se avessi qualcosa che mi blocca anche la respirazione,sempre bocca asciutta e faccio fatica a deglutire.. ho gia'' fatto varie visite..neurologica,cardiologica e ecografia del collo.. tutto negativo..mi manca quella otorino che ho venerdi''..sono due giorni che non mangio e un mese che non esco per la paura di stare male. sono un ragazzo molto ansioso e penso sempre al peggio.. inoltre sono ipocondriaco...ho avuto un periodo con sensi di sbandamento e nausea e il neurologo mi aveva consigliato un antidepressivo.. pero'' non sono convinto che sia una cosa psicologica e ho paura a prendere uno psicofarmaco a 25 anni..secondo voi è qualcosa di organico o puo'' essere davvero ansia e depressione? non riesco piu'' a vivere come un tempo.. ho sempre qualcosa che mi impedisce di svolgere qualunque attivita''.. sono sempre seduto sul divano a documentarmi su internet e scopro anche che possono essere tumori in gola o di morire soffocato..fumo da 9 anni e la mia paura è di avere qualcosa in gola. aspetto una vostra risposta.cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

intanto bisogna chiarire che le questioni psicologiche non vengono trattate con psicofarmaci. Noi psicologi infatti non siamo medici e non prescriviamo farmaci di alcun tipo.

Detto questo, dopo la visita dall' otorino, può essere una buona idea sentire direttamente il parere di uno psicologo per fare il punto della situazione e capire quale sia il problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta... ma secondo lei è un fatto psicologico? questo sintomo va e viene.. passo mezza giornata che magari sto bene poi tutto comincia con una morsa alla gola e la fatica anche nel respirare. cerco risposte su internet ma escono fuori cose che mi spaventano ancora di piu'.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
una sintomatologia intermittente solitamente ha un'etiologia psicogena, il che non vuol dire che lei non abbia nulla, ma che la sede del suo disagio non è il corpo, ma la vastità della psiche.

Se sono già state escluse le cause organiche, mediante le valutazioni di tipo medico, non sono state automaticamente escluse le cause psicologiche, tante e tali, che necessitano una consulenza specialistica

Internet non è affatto un clinico, anzi tende ad amplificare quote d'ansia, spesso sotto soglia.

Il corpo non mente mai e spesso grida quello che la bocca tace..

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
tralascerei le ricerche su Internet che alimentano preoccupazioni, paure, ansia.

L'ansia si può esprimere in molti modi, somatizzazioni comprese.
Se le indagine mediche hanno dato esito negativo, occorre guardare in un'altra direzione.
Anch'io le dico che sarebbe opportuno si rivolgesse a un nostro collega dato quanto ci ha scritto per una valutazione diretta e un eventuale percorso che la aiuti a far fronte in modo efficaci ai disagi descritti.

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
dopo
Utente
grazie delle risposte immediate...venerdi' ho la visita otorino.. dopo penso di averle fatte tutte..e spero di risolvere questo problema perchè sto trascurando anche moglie e figlio visto che mi chiudo in me stesso e penso sempre a cose negative.. è da un'anno che non riesco a vivere una vita normale.. prima gli sbandamenti e vertigini durate mesi e poi sparite da sole..poi ho avuto un periodo dove ero sempre stanco,mi sentivo svenire e alla sera mi passava tutto.. da un mese dopo un forte mal di gola ho questo senso di soffocamento e la sensazione di avere qualcosa in gola...non riesco piu' a vivere come un tempo..non esco mai per la paura di star male fuori...sono perennemente sul divano a pensare cosa posso avere.. a volte ho anche crisi di pianto perchè penso sempre di essere un peso per mia moglie visto che è da piu' di un mese che non usciamo e non facciamo niente. spero di risolvere e tornare ad essere felice come un tempo. cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Si attivi per riprendere in mano il suo benessere, importante per lei e anche per quello di tutta la sua famiglia: suo figlio che ha bisogno di un padre sereno e sua moglie di un marito con cui condividere in buon modo la vita di coppia e familiare.

Ci faccia sapoere in futuro se crede

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
buongiorno e scusi se la disturbo ancora... oggi va leggermente meglio.. nel senso che non mi sento piu' quel nodo in gola pero' per prendere aria devo fare dei sospiri lunghi.. secondo lei si tratta di ansia? ma davvero l'ansia puo' portare a tutto questo anche magari in un periodo di tranquillita'? scusi ancora la mia insistenza.cordiali saluti
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Sì l'ansia può destabilizzare, far star male, l'ansia è un problema diffuso e va trattata ,questa sensazione di nodo in gola , come una mela verde ferma là è un classico, sono scritte biblioteche al proposito, faccia anche quest'ultima visita,ma smetta di compulsare internet, poi cerchi davvero un aiuto, senza paura e senza vergogna , se avesse una gamba rotta se la farebbe aggiustare vero ? perchè vuol rovinarsi la vita e i giorni per non risolvere l'ansia che è curabilissima.. ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it