Forte affaticamento (e confusione) mentale
Salve,
ho 34 anni e sono a termine di gravidanza.
Tra pochi giorni avrò un concorso importante, che fino all'ultimo giorno non saprò se potrò o no fare a causa, appunto, dell'imminente termine di gravidanza e di alcuni esami medici da tenere sotto controllo.
Pensavo di star reggendo bene lo stress ma ieri, mentre studiavo, ho avuto un po' di sbandamento: i pensieri mi si sono accavallati, come in uno stato di pre-sonno, arrivavano cose immaginate, sognate, vissute, che non riuscivo a collocare bene.
La cosa mi ha molto spaventata: anche se la parte razionale di me dice che è colpa del troppo stress e del sonno (ero stata in piscina e avevo pranzato, non era esattamente il momento ideale per concentrarmi), rimane una paura molto forte, specie perché in passato ho sofferto per un periodo di attacchi di panico. Non so se è maggior la paura di "qualcosa che non va" dal punto di vista fisiologico, che quella degli attacchi, anche se quello di ieri non era esattamente un attacco di panico, ma una forte paura, più simile ad una grande ansia.
Stefania

[#1]
Dr. Alessio Cammisa Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente buongiorno,
la gravidanza, il parto imminente (con le possibili ansie collegate), il concorso importante, gli esami medici da tenere sotto controllo, il possibile sovrapporsi del parto con il concorso; immagino che questo sia un momento in cui lo stress psicofisico possa avere delle ricadute sul suo benessere.
E' possibile che, come da lei ipotizzato, l'episodio qui descritto sia stato prevalentemente determinato dal sonno e dalla stanchezza, anche se, l'ansia da lei provata in questo periodo deve essere molto alta. Per quanto difficile, provi a trovare il giusto equilibrio tra sonno e veglia e tra studio/lavoro e riposo, dedichi inoltre un po' di tempo a qualche attività che la rilassa, che le permette di allentare l'ansia. In bocca al lupo.
Un caro saluto.
Dr. Alessio Cammisa - Psicologo, Psicoterapeuta - Psicoanalisi, EMDR - www.alessiocammisa.it, tel. 379 107 6172; @psicologo.palermo.alcamo
[#2]
Utente
Quindi l'ansia fa questo tipo di scherzi?
In effetti non ho avuto black out totali o confusione sull'essere qui ed ora, ma "solo" un sovrapporsi di tantissimi "pensieri in fuga", sulle cose da fare, su quelle sognate, su quelle studiate.
Intanto il primo passo è allontanare la paura del malessere fisico.
Ora provo a concentrarmi su come far sgonfiare la paura che riaccada, che è la cosa di solito peggiore, almeno nella mia esperienza
Grazie per l'attenzione!
[#3]
Dr. Alessio Cammisa Psicologo, Psicoterapeuta
Durante la gravidanza, oltre ai cambiamenti fisici, nella donna si assiste ad importanti cambiamenti psicologici, tra cui, spesso, l’aumento dell’ansia, della frustrazione e dei conflitti interiori. Nel suo caso potremmo ipotizzare che all'ansia per il concorso si aggiungano l’ansia per il figlio che dovrà nascere, l’ansia relativa a se stessa e al proprio vissuto corporeo, l’ansia legata al rapporto con il proprio partner e tutto ciò, insieme alla stanchezza e alle modificazioni fisiche porti a <questo tipo di scherzi>.