Stati ansia

non riesco a dormire e il dottore mi ha prescritto gocce di EN
non riesco a stare da sola e spesso piango
non riesco a mettermi alla guida della mia macchina
sono nervosa e scattosa con chi mi sta vicino
facilmente irritabile

tutto questo mi si e' scaturito da quando piu' di un mese fa ho ricevuto una lettera di richiamo con accuse false da parte azienda che li ha portati a non rinnovarmi contratto di lavoro

cosa posso fare?da chi devo andare? e' attribuibile questo mio malessere a questi eventi????
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il suo malessere è probabilmente precedente all'evento della lettera, che può così aver fatto da detonatore a una bomba già innescata.

Dovrebbe chiedere un parere a uno psicologo psicoterapeuta, oppure ancora a uno psichiatra. Queste sono le figure preposte a trattare il disagio mentale.

Ha mai sofferto di problemi simili o è la prima volta?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

entro certi limiti -data la situazione con l'Azienda- direi che la Sua ansia è del tutto giustificata.
Tuttavia, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo al consultorio per chiarire la situazione che adesso può apparire confusa e capire che cosa le sta succedendo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
non ho mai sofferto di questi sintomi
devo quindi andare da uno psicologo della asl di mia appartenenza ????
il mio malessere puo' essere addebitato alla mia azienda che in un certo senso mi sta "maltrattando" intaccando cosi la mia fragilita' dal punto di vista psichico?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> il mio malessere puo' essere addebitato alla mia azienda che in un certo senso mi sta "maltrattando" intaccando cosi la mia fragilita' dal punto di vista psichico?
>>>

Questa domanda dovrebbe farla in area Medicina legale e delle assicurazioni.

Ad ogni modo dovrebbe essere prima verificato che il suo malessere sia stato effettivamente creato dai "maltrattamenti", cosa non semplice né scontata da dimostrare.

Inoltre è chiaro che se esistesse una fragilità già da prima, è ovvio che la responsabilità maggiore non sarebbe dell'azienda, sarebbe della fragilità, che andrebbe quindi curata indipendentemente da eventuali tentativi di rivalsa.