Sonno e sport

Gentili medici,

premetto che non sono sicura di essermi rivolta alla branca giusta della medicina, ma spero di si.

Il mio problema è questo. Ho iniziato da poco, circa un mese e mezzo, a frequentare dei corsi di fitness e per motivi di lavoro non riesco ad andare in palestra prima delle 19. Purtroppo ogni volta che frequento i corsi tardi la sera mi capita di non dormire o dormire male la notte (risvegli continui ad esempio).
Voglio aggiungere che di mio ho sempre avuto un rapporto negativo con il sonno, nel senso che o faccio fatica ad addormentarmi, oppure mi sveglio ripetutamene la notte.
Ho sentito dire che l'attività sportiva potrebbe influire negativamente sul sonno, voi pensate che sia così?
Io sto continuando ad andare in palestra e per evitare di non dormire per troppe notti ci vado una volta durante la settimana e l'altra il sabato mattina (2 ore).
Pensate che ci sia una correlazione certa tra la mia insonnia e lo sport? O è solo un'ulteriore mia paranoia che si concretizza?
Col tempo passerà?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

nei vari decaloghi del "buon riposo" viene anche riportato <<Svolgere con regolarità un'attività fisica durante il giorno, soprattutto di pomeriggio>> e tra le cose da evitare <<Svolgere un'attività fisica intensa prima di andare a dormire, perché ha effetti eccitanti>>.

Pertanto non è molto probabile che la causa del disturbo del sonno sia l'attività fisica praticata intorno alle 19, consideri però che ogni organismo ha una propria reattività individuale e non è possibile generalizzare.
Viceversa la causa andrebbe ricercata altrove (stress, ansia, ecc..)

Le invio un link
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/2047-giornata-del-sonno.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie mille.

E' da sfatare allora il mito in base al quale la noradrenalina generata dallo sforzo/attività fisica rimarrebbe in circolo per circa 6 ore, provocando eccitazione e quindi l'insonnia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è un mito ma generalmente l'attività di palestra effettuata verso le 19 nella maggioranza dei casi non causa disturbi del sonno ma, come Lei dicevo prima, c'è una reattività individuale molto ampia.
Se possibile può fare la prova ad anticipare di qualche ora.

Cordialmente