Problemi di sonno

Salve dottori,
sono un ragazzo di 21 anni e da due mesi sto soffrendo di una particolare situazilne in cui la sera mi adsormento abbastanza facilmente ma durante la notte mi aveglio e dopo dieci secondi mi addormento . Questo però mi comporta al risveglio mattutino dei problemi di mal di teata e inoltre mi sento stanco e non riposato oltre ad avere cali significativi di concentrazione che mi risultano debilitanti poiché ho da preparare esami universitari..mper evitare di prendere farmaci a base di benzodiazepine ho preferito affidarmi a una tisana fatta con un miscuglio di erbe ..unica pecca è che fin quando la prendo va bene. .ma quando stacco anche solo per una sera la notte automaticamente mi sveglio e ricomincia il ciclo..non so piu che pensare
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

i risvegli notturni sono numerosi? Sta attraversando un periodo di particolare stress? E' un soggetto ansioso?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazioper la risposta celere
comunque non sono un tipo ansioso e non è un particolare periodo di stress..o meglio ora ci si avvicina alla sessione d'esami estiva quidni un pò più stressato lo son , però sono in uqesta condizione ormai da due mesi.
solitamente mi sveglio un'unica volta, più raramente due volte
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Considerato che il disturbo è lieve, solitamente un solo risveglio e dopo pochi secondi si riaddormenta può continuare con le tisane che utilizza.
Consideri che questa condizione succede alla maggioranza della popolazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ma dovrò andare avanti ancora a lungo, io temo sia qualcosa di più serio, perchè trovo assurdo che appena non prendola tisana anche per una sola sera mi sveglio di notte
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se fosse qualcosa di più serio non funzionerebbe una tisana, non Le pare?