Parestesia agli arti superiori

Salve, di notte da circa cinque mesi,ho parestesie agli arti superiori con conseguenti risvegli , tali sintomi si verificano tutte le notti .HO dolore al rachide cervicale e da qualche giorno , al risveglio, ho le dita delle mani gonfie e doloranti in prossimità dell'articolazione interfalangea prossimale. Tale rigidità si allevia durante il giorno, ma durante alcuni movimenti (per esempio quando taglio la carne) percepisco una scossa al dito medio e all 'anulare sinistro con conseguente scatto delle dita verso il palmo della mano. La sera inoltre accuso una enorme stanchezza. Ho effettuato una radiografia al rachide cervicale che evidenzia uno stadio avanzato di artrosi ed é stata richiesta una risonanza magnetica per cercare la causa di tutto ciò. Da cosa può dipendere? Ci sono esami specifici da effettuare? Grazie, saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Beh mi sembra che stia seguendo un via di indagine corretta: Rx rachide cervicale effettuata, RM rachide cervicale in programma alle quali mi permetterei di aggiungere una elettromioneurografia (Emg+Eng) per lo studio funzionale di eventuale sofferenza radicolare causata dalla patologia della colonna (Emg) e dei nervi periferici (Eng) in quanto suggestivo la distribuzione ed il peggiomento notturno delle parestesia dolorose come per una sofferenza del nervo mediano nel canale del carpo. Le consiglio, inoltre, farsi guidare da uno specialista in neurologia effettuando presso il collega una valutazione clinica diretta.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com