Disturbo del sonno

Buonasera vi scrivo perchè vorrei avere delle risposte in merito a dei disturbi del sonno che riguardano mio figlio di tre anni che fin da piccolo la sera dopo due o tre ore di sonno si gira a pancia in giù e comincia a battere violentemente la testa sul cuscino un fenomeno che dura un bel pò. Inizialmente erano movimenti delicati ma oggi sono molto violenti e ripetuti. Ho contattato diversi neurologi e psichiatri infanitili che mi hanno detto che la cosa nel tempo scomparirà ma la mia domanda è come posso aiutarlo?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sinteticamente ritengo come sia necessaria una prima valutazione clinica neurologica di persona sul piccolo paziente.

A seguire esami strumentali qualora ritenuti indicati come:
1) un esame EEG, o un EEG dopo deprivazione di sonno fino ad un EEG dinamico delle 24 ore;
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-eeg-roma/
2) sempre dopo valutazione clinica neurologica consperto in medicina del sonno un esame Polisonnografico o megio Video-Polisonnografico;
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-polisonnografia/

Riengo troverà facilmente i centri giusti per eseguire visita neurologica con esperto in epilettologia e medicina del sonno nella sua città.

Se crede mi tenga informato del prosieguio delle indagini e dei relativi risulatati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta,
gli esami citati da lei "ECG CON PRIVAZIONE DEL SONNO" sono 2 anni che li eseguo ogni sei mesi a causa di convulsioni febbrili,e a tal proposito tutti si sono espressi allo stesso modo "NON CI SONO FOCOLAI E GLI ECG RISULTANO ESSERE NORMALI".
Lui comunque prende un farmaco chiamato TEGRETOL che a maggio dovremmo cominciare a sospendere proprio perchè non sono presenti patologie purtroppo gli fu dato durante un ricovero avvenuto il 13 settembre 2012 e dopo cinque episodi di crisi a distanza di un ora l'uno dall'altro, in tale occasione fu anche eseguita una risonanza magnetica,che diede esiti negativi. Da allora fortunatamente non ci sono stati più episodi. Tutti i medici interrogati sul disturbo del sonno mi hanno ripetuto che trattasi di un vizio, ma io vorrei vederci piu chiaro. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non ritengo come il Tegretol sia il farmaco più indicato, all'età di suo figlio il farmaco di scelta è il Depakin dosato secondo peso corporeo.
Buono che gli EEG (non ECG) siano normali. Penso varrebbe la pena la esecuzione anche degli altri esami indicati: un EEG dinamico delle 24 ore ed una Video-Polisonnografia con tracciato ipnografico.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno mi scuso per l'errore nella dicitura dell' esame che conosco benissimo ma ho trascritto male,la ringrazio per la nuova informazione vedrò al più' presto dove poter effettuare l' esame di polisonnografia, ovviamente in collaborazione con la dott.ssa che tiene in cura il mio piccolo, spero di trovare presto un rimedio a questo piccolo problema o almeno avere delle indicazioni utile su come comportarsi e se ci sono delle cose che posso evitare come atteggiamenti controindicati, comportamenti da rivedere, insomma cosa amplificare e cose ridurre negli atteggiamenti quotidiani. Per esempio ho notato che è un bambino che comunque sogna molto e interagisce anche con le parole, rivivendo però episodi della giornata. Se comunque dovesse ritenere necessario darmi qualche consiglio oltre quello tecnico e professionale faccia pure, grazie!
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Qualora io non abbia male compreso se suo figlio ha una intensa attività di sogni (pertanto fase REM del sonno) e mentre soglia partecipa in maniera motoria al vissuto del sogno (usualmente durante la fase REM ovvero quella dei sogni vi sono rapidi movimenti oculari ma risoluzione pressochè totale del tono muscolare: pertanto il paziente non si muove).
Nel caso vi fosse questa "discrasia": ovvero presenza di tono muscolare e attività motoria durante i sogni potrebbe trattarsi di un disturbo quale il "Sleep REM behavior disorder".
In alternativa quello che lei decodifica come "interazione con i sogni" potrebbe accadere in realtà nella fase Non-REM del sonno (quella priva di sogni). In questo caso quel che lei osserva potrebbero essere delle comunissime "Parasonnie" come il sonniloquio, ecc.
In rapporto al quesito da dirimere tanto più appare indicato un esame Video-Polisonnografico.

Con cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Alcuni neuropsichiatri lo hanno definito head banging o jactatio capitis ora non sono certa di averli scritti entrambi correttamente ma sono sicura che lei mi abbia capita e allora le chiedo se potrebbe meglio spiegarmi cosa significano e se destano preoccupazione o sono cose che nel tempo scompaiono. Mi rendo conto che cosi è un po complicato spiegarle tutto comunque ci provo nel frattempo ho già provato a fare qualche ricerca su dove effettuare la polisonnografia ed anche se dovrò aspettare un po per farlo poichè porterò in visita mio figlio a fine maggio e quindi solo allora potrò parlare della cosa alla dottoressa ho verificato che l'unico centro in cui è possibile effettuarlo è a 100 km da dove vivo.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il disturbo chiamato "head banging o jactatio capitis" viene annoverato e definito come disturbo non epilettico caratterizzato da movimenti ripetitivi e stereotipati che si manifestano all'inizio del sonno, durante gli stadi più superficiali del sonno non REM ovvero al risveglio. Al momento etiopatogenesi (cause e modalità) sconosciute.