Sonnambulismo

Gentili dottori,
ho sofferto di sonnambulismo nel'età infantile, mi capitò di andare sul terrazzo, di urinare sul muro e altri episodi che ora non mi vengono in mente ( ovviamente raccontati dai miei genitori ). Ora ho 21 anni e sembra che il sonnambulismo sia sparito però mi capita di parlare, o meglio, di urlare nel sonno; vi scrivo perchè mio fratello di 13 anni, che dorme con me, mi ha raccontato che gli ho tirato dei pugni ( non forti ) sulle braccia questa notte ma non erano degli "spasmi"... ero proprio io che lo guardavo e glieli tiravo mi ha raccontato...poi mi ha detto di finirla e li sembrerebbe che io mi sia calmato. Lui non è sicuro al 100% che il fatto sia accaduto perchè, dice lui, magari stava sognando. Ora però ho paura di andare a dormire per paura di fargli del male, di aggredirlo e cose varie. Potrebbe realmente accadere che io possa fargli del male?

PS: non so se possa centrare qualcosa, ma io, seppur raramente ed in situazioni specifiche, soffro di attacchi di panico, che riesco a controllare tranquillamente senza alcun farmaco.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il sonnambulismo così come il sonniloquio (parlare nel sonno) fanno parte dei disturbi del gruppo delle Parasonnie. Quel che racconta lei è diverso: vocalizzi ed urla, pugni e calci nel soono sembrerebbero configurare un quadro di Sleep REM Behavior Disorder (SRBD) ovvero quel disturbo nel quale durante la fase REM del sonno (quella dei sogni con scomparsa del tono muscolare ed movimenti rapidi oculari) il prroblema è quello che non c'è la scomparsa del tono muscolare così che il soggetto vive anche motoriamente i propri sogni.
Vi sono casi in cui il comportamento nel sonno può divenire violento ovviamente incosapevolmente.
Il consiglio è quello di rivolgersi ad un neurologo esperto in medicina del sonno e di eseguire un esame Video-Polisonnografico finalizzato a confermare o disconfermare la diagnosi e quindi a pianificare un trattamento adeguato.

Da leggere:

http://viscontitoscoalda.com/?p=1290

ed inoltre

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1750-medicina-del-sonno-ed-esami-polisonnografici.html

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie per la risposta, spero che magari mio fratello si sia sbagliato e che sia stato proprio lui a sognare che io li tiravo pugni... Stanotte alla fine ho tranquillizzato i pensieri e ho dormito tranquillamente ... La ringrazio per la diagnosi ed il consiglio. Distinti saluti