Il mio medico mi ha prescritto 25 gocce

Buongiorno Dottore, da circa dieci anni prendo una pastiglia tre volte a settimana di Stilnox per problemi di insonnia. Ora l'effetto si è molto ridotto e il mio medico mi ha prescritto 25 gocce di Minias in aggiunta allo Stilnox e le cose sono migliorate ma non di molto,premetto che non soffro nè di ansia nè di depressione e non ho grandi problemi tranne la pressione alta che curo con Dinapres e Aponil4. Vorrei gentilmente sapere se ci sono farmaci più efficaci di quelli che prendo. Nel ringraziarLa anticipatamente per la Sua risposta, La saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra gli induttori del sonno esistono diverse molecole che possono essere utilizzate ma il periodo di assunzione non può essere molto prolungato in quanto si viene a creare quella situazione definita "assuefazione" in cui il farmaco per mantenere la stessa efficacia, dopo un certo periodo, ha bisogno un aumento del dosaggio.
Pertanto Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista del settore (medicina del sonno) per una valutazione diretta del caso.
Esistono poi altri farmaci (non benzodiazepinci o simili) che possono essere utilizzati in questo senso, senza dare assuefazione e dipendenza, però non da indicazione specifica in scheda tecnica (off label).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro