Nervosisismo in stomaco, gambe e braccia

Gentile dottore,
Scusi se la disturbo. Sono Matteo, ricercatore che vive e lavora in UK. Le scrivo per avere dei chiarimenti sulla mia situazione. Faccio una breve cronistoria degli ultimi due/tre mesi.
Due mesi fa scopro una ciste all\'epididimo con annessi problemi di minzione (bruciore): quindi paura, ansia e timore di avere qualcosa di brutto (sono parecchio ipocondriaco). Effettuati test medici (eco + test sangue e urine) con esito ok, nulla di cui preoccuparsi. Torno a Milano dove vivono I miei genitori e partire per le vacanze (Africa). Non le nascondo che I viaggi aerei mi stressano tantissimo (6 voli in 15 giorni, + il ritorno in UK)
In vacanza tutto perfetto, poi appena rientrato, dopo 2/3 giorni avverto una sensazione di nervoso in tutto il corpo, in particolare gambe e braccia, con gambe traballanti, tensione muscolare, qualche fascicolazione in diverse sedi del corpo e formicolii, che vanno e vengono. Ora sono 10 giorni che questi sintomi sono presenti (non costantemente). Non ho problemi di stanchezza. Avverto un senso di costrizione allo stomaco con assenza di appetito. Nonostante (o forse purtroppo), avendo una base medico-scientifica, vado a documentarmi su internet e chiaramente trovo associate malattie che possono esordire cosi (da SM a SLA). Non le dico l'ansia e la paura che ho adesso, che cerco di combattere invano (alcuni sintomi passano ma poi ritornano), ma il dubbio atroce rimane, inficiando la mia vita, e non riesco a non pensarci. C'e sempre una ansia di fondo che nn dovrei avere in quanto sono fidanzato, ho un lavoro appagante e una famiglie alle spalle.
Grazie per l'ascolto e scusi ancora del disturbo

Matteo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Lei crede alle casualià: personalmente molto poco.

Forse un disturbo dell'adattamento con ansia al ritorno dalle vaanze e dall'Italia-famiglia di origine seppur in un Paese ad elevato tasso di "senso civico e rispetto del rispeto del diritto" come il UK.

Si faccia visitare da un neuropsichiatra a conferma o disconferma di quella che a me sembrebbe essere l'ipotesi diagnostica di gran lunga più probabile.
Nel caso il collega ravisasse la indicazione le prescriverà po degli esami.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Faro' assolutamente come consiglia,

distinti Saluti

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sono io che ringrazio Lei per la fiducia accordata anche a nome di Medicitalia.