Miochimia palpebrale e possibile associazione alopecia

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni, non fumatore né bevitore (neanche di
caffé), non consumatore di sostanza droganti, sano e di corporatura
robusta ma non sovrappeso. Mi permetto di scrivervi per illustrarvi
dei problemi che mi affliggono da qualche mese e sui quali vorrei
avere qualche utile riferimento. Premetto che dall'autunno per vari
motivi (cambio città e lavoro, preparazione matrimonio etc) mi sento
piuttosto stressato, ma nulla di particolarmente grave rispetto
all'usuale. Solo che da gennaio ho iniziato ad avere insistenti
fascicolazioni alla palpebra sinistra. Quindi sono più di tre mesi che
non manca quasi giorno che per decine di minuti al giorno sento la
palpebra scossa da questi movimenti repentini e involontari che si
vedono anche esteriormente, sia pure solo standoci attenti e non
sempre (allo specchio ho notato come un'increspatura veloce della
palpebra). Gli "attacchi" di queste fascicolazioni durano in genere
decine di minuti e ricorrono varie volte al giorno, anche se talora
sono quasi assenti per giorni. Non ho fascicolazioni altrove e i miei
valori sono nella norma.
L'altro mio "problema" è che sempre dallo stesso periodo (verso
gennaio di quest'anno) ho notato un'area di c.ca un cm quadrato sulla
barba (livello mandibola) di caduta peli, che mi è stata diagnosticata
come alopecia aerata da parte del medico di base. Per questa mi è
stato consigliato minoxidil 5%, ma, malgrado lo applichi da mesi,
l'area è rimasta tale e quale.
La mia domanda è se ritiene le due cose siano collegate e come poterle
trattare ambedue. Considerate che sono lavoratore fuorisede e che ho
quindi ben poche occasioni di fare esami o prenotare visite, a meno
che non prenda giorni, ma per questo vorrei avere qualche consiglio
e/o indicazione. Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda il disturbo palpebrale è possibile che si tratti di miochimie che generalmente riconoscono cause ansiose o, più facilmente, stress.
Queste di solito non vengono trattate farmacologicamente in quanto regrediscono spontaneamente.
Per quanto riguarda l'alopecia invece, riconoscendosi forme cliniche diverse, sarebbe utile effettuare una visita dermatologica per avere una diagnosi certa ed un'adeguata terapia.
La patogenesi delle due manifestazioni descritte è diversa, secondo alcuni possono avere una base psicosomatica in comune.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro