Il medico di base mi ha prescritto degli esami del sangue per controllare eventuale carenza di

Salve, scrivo in merito ad una personale preoccupazione rispetto ad alcuni sintomi che, da una settimana ad oggi, non mi fanno stare tranquilla. Tutto è iniziato con un mal di schiena di cui soffro da un pò di anni e che non ho mai curato. L'ultima radiografia risalente al 2010 aveva riscontrato una cifosi dorsale, un atteggiamento scoliotico lombare dx convesso e un innalzamento dell'anca sx rispetto all'altra. Dal mal di schiena dolorante che mi precludeva molti movimenti ho iniziato ad accusare formicolii,intorpidimenti e piccole scosse lungo il braccio,mano,gamba e piede sinistri.Il medico di base mi ha prescritto degli esami del sangue per controllare eventuale carenza di ferro il cui risultato l'avrò domani.Nel frattempo non riesco a stare tranquilla perchè penso al peggio. Possono essere sintomi legati ad una malattia degenerativa tipo la sclerosi multipla? Spero in una vostra risposta.
Cordialmente,
Simona.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Forse una valutazione clinica neurologica di persona sarebbe indicata al suo caso.
Ed eventuali esami che il collega dovesse ritenere indicati (es: RM encefalo ed RM vertebro-midollare cervico-dorsale).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Sarebbe indicata in relazione ai sintomi che accuso o in virtù della diagnosi della radiografia?
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
A livello vertebro midollare in rapporto alla sintomatologia, verosimilmente "solo" problematiche di colonna.
La seconda indicazione è quella "terapeutica" ovvero la negatività per la SM che lei teme le ridonerebbe serenità.
[#4]
dopo
Utente
Forse sono in preda all'ansia e non ho ben capito la sua risposta. In più dagli esami del sangue non è emerso niente di anomalo. Potrebbe gentilmente spiegarmi meglio cosa voleva dire? Mi scuso se non ho appreso e la ringrazio.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Nulla...volevo dire che sarebbe indicato una valutazione clinica neurologica ovvero "un secondo parere".
La RM avrebbe una indicazione sia diagnostica ma anche terapeutica poichè una volta che questa escludesse la supposta SM lei si sentirebbe certamente più sereno.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Volevo aggiungere che dall'esame delle urine mi è stata diagnosticata un'infezione alle vie urinarie per cui sto assumendo Oraxim 500 mg (cefuroxima). Non so se un'infezione del genere può causare i sintomi che accuso,ovvero mal di schiena che si estende dalla zona lombare a quella dorsale-cervicale e sensazione di piccole scosse elettriche lungo gli arti (tipo punture di aghi). Sono parecchio preoccupata, non lo nascondo e forse si evince anche dalle mie domande.