è un quadro sufficiente per la diagnosi di sclerosi multipla

Buongiorno, espongo qui la mia storia. Sono un ragazzo di 25 anni che esegue una rmn per un emispasmo del nervo faciale sx regresso nell'arco di un paio di mesi, Dalla rmn emergono delle zone ad alterato segnale con sospetto di patologia infiammatoria - demielinizzante. Eseguito anche PEV con rallentamento della conduzione dello stimolo visivo lungo le vie ottiche bilaterale più accentuato a sx. Esame del liquor evidenzia sintesi intratecale di IgG superiore alla norma e presenza di una singola banda oligoclonale. Ricerca anticorpi IgG e IgM anti-Borrelia sia nel liquor che nel siero: IgM positive nel siero e negative nel liquor. La mia domanda è : è un quadro sufficiente per la diagnosi di sclerosi multipla? Un adem può essere esclusa a priori? Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il quadro degli esami diagnostici effettuati può essere indicativo di SM ma mancano alcuni dati fondamentali, cioè la sintomatologia che accusa e l'esito dell'esame neurologico.
La RM è stata effettuata con mezzo di contrasto? In caso affermativo cosa ha evidenziato quest'ultimo?
E' seguito da un centro per lo studio delle malattie demielinizzanti?
Potrebbe riportare il referto della RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La sintomatologia, una volta regresso lo spasmo, è assente. La rmn enecefalo e tronco encefalico è stata eseguita con mezzo di contrasto ma non in un centro per lo studio delle malattie demielinizzanti. Il referto è il seguente: Multiple aree di alterato segnale si apprezzano a carico della sostanza bianca a sede paracallosa, periventricolare e peritrigonale bilateralmente. La maggiore (circa 1 cm) a sede paracallosa posteriore dx presenta modestissima impregnazione in fase contrastografica tardiva. A sede frontale sn apprezzabile analoga alterazione focale a sede corticale. Non si riconoscono significative alterazioni a sede sottotentoriale. Non si apprezzano significative alterazioni di segnale a sede sovra e sottotentoriale. Non alterazioni di significato inschemico attuale alla pesatura in diffusione. Normorappresentati per età le cavità ventricolari e gli spazi liquorali perivascolari e periencefalici.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche se poco frequentemente un emispasmo facciale può essere causato da una lesione demielinizzante (la causa più frequente invece è un conflitto neurovascolare).
A questo punto diciamo che gli elementi per potere pensare una SM ci starebbero (RM indicativa, PEV alterati, bande oligoclonali nel liquor).
Tornando alla Sua domanda iniziale, l'ipotesi ADEM non è molto probabile.
Si faccia seguire da un centro specializzato per le malattie demielinizzanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Saprebbe indicarmi un centro specializzato nelle malattie demielinizzanti?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i centri sono parecchi e non è possibile elencarli tutti, pertanto Le invio un link con i centri di riferimento nelle singole regioni italiane.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0CDkQFjAC&url=http%3A%2F%2Fcentrisclerosimultipla.it%2Fveneto.php&ei=6OuVU6LGDqTA7Ab23YDIDg&usg=AFQjCNHv_94uU3k9H3R6X93GWStWtUdbpg&sig2=x33JzAWAbfnrVmpe8QxnAQ

Cordialità