Paura della sclerosi multipla

Salve ho 20 anni e scrivo qui per avere un consulto su dei sintomi che sto avvertendo ultimamente. Premetto che sono una persona davvero molto sedentaria e sono alta 1.68 per 100 kg. 7/8 giorni fa hanno iniziato a farmi male i polpacci senza aver fatto nessuno sforzo fisico. Dopo 1/2 giorni più o meno mi è passato il dolore che era molto simile a quando cammino per un po e inizia a formarsi acido lattico. Ieri pomeriggio ho fatto per 2 volte a scendere e 2 volte a salire 5 piani di un palazzo. Mentre salivo avvertivo molta stanchezza nei muscoli delle cosce e dei polpacci. Dopo qualche ora quella stanchezza era diventata permanente, ma non eccessiva. Ora, passate 24 ore da ieri sera, sento ancora quella stanchezza muscolare. Ultimamente mi fanno anche male i piedi quando la mattina mi alzo dal letto e li poggio a terra. Dopo aver camminato un po il dolore scompare. Ieri portavo anche delle scarpe raso terra e le porto molto spesso. Capita veramente sporadicamente che usi scarpe con un lieve rialzo, ma quando le metto noto la differenza. Per esempio mi capitò già di fare quei 5 piani due volte, ma avevo delle scarpe con un rialzo e non ho accusato dolore nei giorni successivi. Sono una persona molto ipocondriaca e subito mi è venuto in mente di avere la Sclerosi multipla. Secondo voi dovrei fare una RMN ?
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

fare una RM per questo tipo di sintomatologia senza nemmeno effettuare una visita neurologica mi sembra eccessivo.
Il mio consiglio è di rivolgersi inizialmente al medico curante, poi sarà lui a stabilire se necessita una visita specialistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la risposta e per la disponibilità. Mi sono dimenticata di dire che qualche volta mi vengono punture come spilli alla mano sinistra e al piede destro. Potrebbe c'entrare qualcosa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<qualche volta mi vengono punture come spilli alla mano sinistra e al piede destro>>, se succede solo "qualche volta" e per breve periodo di tempo non è il caso di dare importanza a questo sintomo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie mille! Lei quindi non sospetta possa essere SM?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dagli elementi in possesso sembrerebbe un'ipotesi poco probabile, però, ripeto, è solo un'impressione a distanza.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Le punture di spillo le avverto ogni giorno, poche volte al giorno. Ma è come se le avvertissi quando ci penso.. si estendono dalle gambe ai piedi alle mani e alle braccia.. può essere anche dovuto alla mia ipocondria?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può essere un'ipotesi concreta.