La sclerosi multipla

salve sono una ragazza di 29 anni da 10 soffro di dap, ansia e ipocondria.
-4 anni fa per circa un mese ho avuto fascicolazioni in tutto il corpo, ho fatto visita neurologica e tutto era nella norma.... cura faracologica e sintomi scomparsi totalmente.
-5 mesi fa ho iniziato ad avere sintomi strani come: es in varie parti del corpo sentivo come punture di spilli , come se delle gocce di acqua congelata mi colpissero , sento parestesie , la vista diventa sfocata , non riesco mettere a fuoco e devo strizzare gli occhi, la luce mi dava fastidio vedevo fasci di luce o macchie fluorescenti che poi sparivano, puntni neri che si muovono, e come se gli occhi fossero pesanti e convergessero avevo la sensazione di strabismo ( ma non era cosi' perchè gli occhi erano dritti) ( NO SDOPPIAMENTO ), sentivo parti del corpo che bruciano o si congelano , a volte non mi sentivo gli arti , mi bruciano i palmi delle mani , e poi tutte queste punture di spilli in varie parti, problemi di memoria , amnesia , vuoti di memoria e di concentrazione ......tutti questi sintomi si manifestano in tutto il corpo ma a turno un pó sento pizzicare l occhio , o un orecchio , sulla gamba, dulla lingua , sul braccio etc , un pó sento bruciare o un dito , o le mani , o la nuca etc , poi vedo sfocato o vedo passare puntini neri etc che scompaiono dopo pochi secondi , vome se avessi delle lacrime nere che scendono , i muscoli a volte hanno piccoli spasmi (tipo labbra , palpebra cosce...) vertigini spesso sento gli arti intorpiditi o come se una goccia d acqua congelata mi becca sul viso , sul braccio , gamba , occhi, orecchio , a volte non sentivo più le braccia o le mani o qualche gamba.... NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI SENSIBILITà AL CALDO , FREDDO E AL DOLORE etc etc ..... Ho fatto una visita da uno psichiatra e mi ha riscontrato solo ansia , dap e ipocondria. ho iniziato cura farmacologica . i sintomi scompaiono totalmente... solo problemi leggeri di vista ...forse per l astigmatismo??????
-3 mesi fa gli stessi sintomi si ripresentano ...identici.... ritorno dallo psichiatra e non mi ha riscontrato ne sla ne nulla solo e sempre ansia. tutti i sintomi spariscono del tutto ....problemini solo con la vista ( sono astigmatica mi mancano 3 gradi da un occhio e nell' altro ho 10 decimi)
-2 mesi fa inizio cura con unapsicoterapeuta cognitivo comportamentale ,la mia vita va meglio ,l'ansia si attenua, gli attacchi sono pochissimi insomma sto meglio...molto meglio e tutti quei sintomi scompaiono del tutto ( solo ogni tanto la vista mi dava fastidio .
-da 2 settimane circa tutti i sintomi sono ritornati . il 17 ho l'elettromiografia.
hopaura di avere la sclerosi multipla...i sintomi sono uguali... è possiile che si ripresentino a tratti?
da 10 anni a periodi ho sempre preso e sospeso l'antidepressivo e ho sempre abusato con l'ansiolitico .... uso ansiolin da 5 mg e ne ho sempre abusato in qst 10 anni , arrivavo anche a 100 gocce e non scendevo mai sotto le 20. aiuto vi preg
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce e le modalità d'insorgenza fanno certamente pensare un problema di tipo psichico, infatti le varie terapie in tal senso praticate sono sempre state molto efficaci.
Probabilmente avrebbe dovuto, su consiglio dello psichiatra, assumere l'antidepressivo per lungo tempo cercando di ridurre l'ansiolitico.
In ogni caso è ancora in tempo. In atto quali farmaci sta assumendo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
prendo sereupin da 20 mg una compressa al giorno e ansiolin da 5 mg

grazie di cuore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente sarebbe utile aumentare l'antidepressivo e cercare di ridurre molto gradualmente, fino alla sospensione, l'ansiolitico, ne parli con lo specialista che La segue, infatti non conoscendo la situazione nel dettaglio non posso sapere se è possibile questa strategia terapeutica.

Cordialmente