Timore sclerosi multipla

Salve,
sono una ragazza di 22 anni. Circa due mesi fa, mentre facevo la spesa, si è intorpidita la parte destra del viso, partendo dalla bocca e salendo a tutta la parte dx. Da quel momento sento sempre l'occhio destro come stanco, come quando si stanno troppe ore davanti al pc! E sento comunque una sensazione strana alla parte dx del viso... come fosse tutto più ovattato anche, leggermente, l'udito. Da poco ho notato che vedo due puntini neri, sempre dall'occhio destro, ma la mia vista non è peggiorata, è sempre perfetta. Sento anche spesso come pizzichi, a volte formicolii, in varie parti del corpo. A volte sento dolore alla gamba destra, come se avessi fatto/stessi facendo stretching.

Anche se magari non sono connessi vi riferisco anche che: ho sofferto qualche settimana fa di cistite (curata subito in un paio di giorni) e di stitichezza ( non sono andata al bagno per 5 giorni, poi è passato).
Inoltre ho, da anni ormai, dolori sporadici al basso ventre destro, non essendo appendicite ho pensato potesse essere colon irritabile. Anche quando ho rapporti sessuali col mio ragazzo, sento questa fitta lancinante e quasi bruciore, pur non penetrando molto molto a fondo. Non so se può essere comunque legato a colon irritabile o meno.
In più ho sporadiche fitte alla mammella sx.
E da molti mesi, a volte, sento un dolore al polso sinistro, all'interno.
Le ho descritto tutto ciò perché nella mia ipocondria ho pensato che, essendo, credo, alcuni tumori asintomatici o comunque possono presentare sintomi apparente innocui, di avere qualche tumore che si è ormai esteso senza che me ne accorgessi prima.

Inoltre, anni fa, un dentista mi disse che avevo bisogno di un bite perché avevo la mandibola leggermente spostata, ma non lo misi: può esserci connessione con i miei sintomi?

Comunque, pensando a malattie ben peggiori,sono andata da un neurologo che ha controllato i miei riflessi e ricordo che mi ha detto che erano discreti e che probabilmente era tutto legato all'ansia. Per precauzione e togliere ogni dubbio mi ha consigliato una risonanza magnetica. Quindi ho fatto la rm cervello, tronco encefalico e rachide cervicale e sono in attesa di risposte. Ma sono comunque preoccupatissima... vado dal dubbio di sclerosi multipla a tumori, quindi volevo sapere cosa ne pensate, seppure a distanza, dai sintomi descritti. E se può essere legato alla mandibola o meno.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

si tranquillizzi e aspetti serenamente il referto della RM.
La sintomatologia è molto eterogenea e aspecifica per potere formulare delle ipotesi attendibili.
Una parte della sintomatologia può essere correlata al problema mandibolare che Le consiglio di approcciare nuovamente essendo il primo parere di <<anni fa>>.
Se vuole può farmi sapere l'esito della RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la risposta. Scusi il ritardo, ma ecco i risultati della rm encefalo e rm colonna cervicale (entrambe senza contrasto):

" L'esame Rm dell'encefalo non mostra significative alterazioni focali di segnale a carico del parchidema cerebrale, Minima migrazione caudale delle tonsille cerebellari (3mm) rispetto al forame magno. Strutture ventricolari e spazi liquorali periencefalici nei limiti. Linea mediana in asse.
Lo studio del rachide cervicale mostra metameri di altezza conservata e regolarmente allineati sul piano sagittale. Non significativi reperti protrusivi discali. Non alterazioni di segnale in sede intradurale, i particolare non evidenti aree di mielopatia."

Il mio medico di base mi ha detto quindi di stare tranquilla.

Ma continuo a vedere puntini neri nella vista, e anzi, all'inizio non gli ho dato molto peso, ma adesso sono aumentati e sono anche nell'occhio sinistro. Mi sento sempre la narice dx e l'orecchio dx come tappati/ovattati. e fastidio come ovattamento/intorpidimento/stanchezza attorno all'occhio destro e zigomo dx.
Il 28 Luglio ho la visita oculistica. Ma credo potrà andare a spiegarmi i puntini neri, non so se anche tutto il resto. Potrebbe essere legato sempre ad un bite non messo anni fa?

Mi dicono di star tranquilla perché nella rm non c'è nulla che non va. Ma io sento quel che sento, e vedo quel che vedo, quindi vorrei una spiegazione. Son felice che non si sia trovato nulla di grave, ma vorrei comunque una motivazione a ciò, ovvio, con la speranza che sia una sciocchezza e nulla di grave!

In ogni caso mi farebbe piacere avere un suo parere.

La ringrazio.

Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Le posso confermare, ma non penso ci fosse bisogno, che la RM encefalica e midollare sia nella norma. La leggera discesa delle tonsille cerebellari andrebbe controllata nel tempo con una RM, per es. a uno-due anni.
Faccia inoltre, oltre quella oculistica e gnatologica, una visita neurologica per avere un quadro diagnostico più completo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio della risposta. Dato che sento comunque oltre al fastidio all occhio anche come orecchio dx tappato o ovattato è il caso che faccia anche un controllo dall'otorinolaringoiatra? Piu che altro mi chiedevo se con la rm potevano essere visti disturbi ai seni paranasali o meno o se comunque per aree piu specifiche si devono fare esami piu specifici...
Questa sera ho accusato anche un sintomo a volte letto ma mai avuto prima... piccoli puntini luminosi nella vista, come piccole lucciole.... e mi sono spaventata perché effettivamente non so cosa sia e a cosa puo essere ricondotto. E possibile che la rm non abbia rilevato un qualcosa che magari è solo agli inizi?
Mi scusi le ansie ma ho davvero paura a volte e la cosa aumenta con l'attesa delle visite che sembrano non arrivare mai.

La ringrazio ancora.

In attesa di risposte
Tanti saluti!!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Per lo studio dei seni paranasali è più indicata la TC ma nel Suo caso non vedo l'indicazione ad effettuare questo esame. Prima eventualmente faccia la visita ORL, sarà lo specialista a richiederla se ne vedrà l'opportunità.

Riguardo i puntini luminosi, quanto è durato il sintomo? Soffre di cefalea?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve,
Innanzitutto grazie ancora per le sue risposte.
Il sintomo è durato circa cinque secondi, stavo scherzando con un'amica e ad un certo punto ovunque mi giravo vedevo queste "piccole lucciole"... Comunque si, ho abbastanza spesso mal di testa/ giramenti di testa. Ultimamente li sento un po' di più. Tra l'altro mi da' fastidio molto legarmi i capelli, questo da sempre, mi aumenta tanto il mal di testa, ma ultimamente è incredibile, non riesco a portare neanche una coda non troppo tirata e inizia a farmi male anche la cute della testa.

Mi da un senso di nausea anche portare collane e vestiti/costumi/ tutto ciò che si lega dietro al collo. Non so se è normale. Per me è sempre stato tale, ma ultimamente è diventato ancora più forte il già forte fastidio/male alla testa di conseguenza a questo.

Il dentista che anni fa mi disse che dovevo mettere un bite mi disse che probabilmente i mal di testa erano dovuti a questa "mandibola leggermente spostata".

La ringrazio!!

Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Si potrebbe ipotizzare un'aura visiva, anche se la durata del sintomo è stata molto breve, comunque possibile.
La cefalea sembrerebbe di tipo tensivo senza escludere l'origine mandibolare, a tal riguardo contatti pure, come Le dicevo, uno gnatologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore,

mi scuso per il ritardo, ma purtroppo non sono riuscita a collegarmi per rispondere e farle altre domande. E mi scuso per le paranoie. Cerco di star tranquilla ma lo sconforto arriva sempre visto che i sintomi non passano mai.
Questa settimana passerò dal dentista.
E magari, passando dal mio medico di base, mi consiglia comunque di chiedere un'impegnativa per una visita dall'otorino? E' che scrivendo i miei sintomi su internet ho avuto risultati non molto positivi... E ho paura.

La ringrazio.

Saluti!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Scrivere i sintomi in Internet per ottenere la diagnosi è quanto di più deleterio ci possa essere, è una pratica da sconsigliare assolutamente.
Veda cosa Le consiglio il medico curante.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Lo so lo so, ne sono consapevole! Ma tutti mi rispondono è ansia, è solo ansia! I sintomi ci sono, ma te li crei tu! Ma chi lo dice per certo che sia ansia se non faccio tutti gli accertamenti per scongiurare ogni cosa? Certo,ora ho in mano una Rm totalmente negativa. Ma non sono certa che possa essere considerata come verità assoluta. E se è un qualcosa che ancora non si vede bene così? E se è un tumore, la rm che ho fatto può rivelarlo ovunque esso sia nella testa? O c'era bisogno di un altro tipo di visita per notare ciò? Queste sono le domande che non pongo e alle quali cerco risposta da sola su interent, pur sapendo che è sbagliatissimo!!!
La ringrazio ancora moltissimo!
Saluti!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
I tumori cerebrali vengono riscontrati alla RM encefalica, nel Suo caso può escludere anche quelli del midollo spinale.
Non ci sono alterazioni di alcun tipo.
Le dicono che è ansia, perchè non l'accetta? Se lo dicessero a me, in seguito ad una sintomatologia definita, sarei felicissimo.
Anche in caso di ansia i sintomi non sono inventati, sono reali, solo che è il cervello che li causa e non alterazioni organiche.
Affronti il disturbo d'ansia.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
E' che mi sembra così assurdo che ancora, dopo mesi, sento il viso e l'occhio semi-intorpiditi e che mi siano comprarsi quei puntini neri, in aggiunta a tutto e che tutto sia dovuto all'ansia! Mi sembra così strano. Però capisco che forse devo stare tranquilla e magari fare visite di controllo senza ulteriore ansia! E' che temo mi dicano così perché fino a qualche mese fa prendevo degli psicofarmaci (Daparox: paroxetina) e quindi ho paura prendano poco sul serio quel che sento solo perché le prendevo e ora le ho stoppate.

Ma forse hanno ragione e devo cercare di stare più tranquilla.

La ringrazio molto.

Saluti!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Per quanto tempo ha assunto il daparox e a quale dosaggio?
Ha avuto benefici? E' stato sospeso su consiglio medico o autonomamente?

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Ho assunto Daparox per circa un anno. Ho iniziato con 5, poi 10, poi 15 e infine ho preso 20 gocce stabilmente per sei mesi! Poi chiamai il mio psichiatra e gli dissi che stavo meglio e mi disse di cominciare a prenderne 15. Stavo bene, ma dopo 3 mesi (ottobre) sono partita in Erasmus, per la Germania, e dato che, nonostante la voglia di andare fosse moltissima, i primi giorni furono difficili, riaumentai a 20 per un mesetto, per poi tornare a 15 gocce.

Quando mi si è intorpidito metà viso (marzo) e quindi da quando poi ho accusato i vari malesseri, ANCORA PRENDEVO Daparox (10/15 gocce al giorno), ma devo ammettere che non le prendevo sempre allo stesso orario (a volte la mattina, a volte il pomeriggio) ed alcuni giorni proprio non le prendevo.
Mi facevano stare molto bene, hanno sicuramente svolto il loro compito, senza dubbio.
Ma il loro odore aveva iniziato a nausearmi, mi dava ansia l'idea di prenderle e sentire quell'odore, nonostante poi mi facessero stare bene, appunto.
PENSO, fosse dovuto al fatto che odiavo l'idea di essere dipendente da delle gocce e che dovessi prenderle ogni giorno per mantenere stabile il mio benessere mentale.
E anche perché non ero seguita, dovevo essere io a richiamare il mio psichiatra, perché non mi aveva dato appuntamenti, mai, per vedere come andava. E io, già restia all'andare da uno psichiatra, non l'ho mai chiamato per un appuntamento.
Diciamo mi innervosiva anche questo fatto. Nessuno che controlla regolarmente se va bene e non va bene la terapia. Non sapere tra quanto potrai smettere e se potrai. Nessuno di competente che comunque sta lì ad esaminare, appunto regolarmente(es: una volta al mese), se va come dovrebbe andare o meno.

In ogni caso, DOPO QUALCHE SETTIMANA dall'intorpidimento del viso, ho deciso autonomamente di smettere di prenderle. E' stata un'interruzione non graduale, pur sapendo che è sbagliatissimo e sconsigliatissimo. Un giorno, dopo due giorni che non le prendevo, ho deciso di smettere definitivamente.

Ecco tutto, spero che,anche se ingarbugliato, si capisca come si è svolto il tutto.
La ringrazio.
Saluti!!
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Si è spiegata perfettamente.

Sei mesi di terapia sono insufficienti per avere un risultato stabilizzato e duraturo. Inoltre l'intorpidimento del viso può anche essere stato causato dalla riduzione del farmaco, riemergendo lo stato ansioso precedente la terapia a dosaggio medio (20 gtt).
Il mio consiglio è di affrontare nuovamente il disturbo d'ansia con un collega psichiatra.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Può essere dovuto anche al fatto che le prendevo in maniera non regolare? Perché alla fine dopo la riduzione sono stata bene altri 5/6 mesi. Non so.
Perché si, quando le prendevo un giorno si e due no, a volte non stavo molto bene, ma sopo aver smesso stavo bene comunque. Comunque smesse o prese male non sono mai stata come i mesi prima dell'inizio della terapia. Diciamo che sono tornata più o meno stabile, né benissimo come quando prendevo le gocce, né malissimo come nel periodo poco prima di iniziare la cura con gli psicofarmaci. Quindi non so.

Si, stavo pensando anche io di rivolgermi nuovamente ad uno psichiatra. Ma prima avevo motivazioni più che chiare e visibili per andare da uno psichiatra. Ora, diciamo, ho solo la supposizione che tutto quello che ho avuto negli ultimi mesi sia dovuto al fatto di non aver preso ed aver smesso all'improvviso Daparox. Perché non è un'ansia che sento intensamente. I medici dicono che avendo preso Daparox significa che sono un soggetto ansioso e anche se effettivamente l'ansia non la sento, c'è e mi scatena tutta la serie di sintomi. Devo andare da uno psichiatra e.... dirgli cosa? Che prendendo male e poi smettendo quelle gocce, quasi in concomitanza ho avuto una serie di sintomi che, visto le visite risultate negative, fanno pensare ad un disturbo d'ansia che provochi il tutto?

Mi scusi tantissimo se la stufo con tutte queste puntualizzazioni. E' che non sono sicura di come devo affrontare queste cose.

La ringrazio infinitamente.

Saluti!
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Deve solo stare tranquilla e raccontare la Sua storia senza porsi altri problemi.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi, le stavo per scrivere grazie, poi ho fatto lo stupidoerrore di rimettermi su internet a cercare. so che è sbagliato, ma diamine... Tumore ai seni paranasali... Ho tutto quello che dicono siano i sintomi di questo tipo di tumore. Una narice costantemente tappata, alterata sensibilità, disturbi della sensibilità cutanea, fastdi che possono poi interessare la parte dell'occhio e ferite nel naso che non rimarginano( e io ne ho una da un bel po')... Io so che è sbagliato... ma combacia tutto. E se non fosse ansia? Possibile che l'ansia mi tappi il naso? e faccia tutto ciò? Mi scusi ma ho così paura di prendere con tranquillità una cosa che magari dovrebbe essere ancora controllata bene.

Secondo lei questo tipo di tumore può essere rilevato dalla rm che ho effettuato? E' sufficiente a parer suo????

La ingrazio e mi perdoni.

Saluti!
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, almeno un sospetto diagnostico sarebbe venuto fuori dalla RM.

Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi, non possiamo farla noi a distanza, si figuri una fredda macchina che non può effettuare la visita diretta, la visita è fondamentale, si è mai chiesta come mai on line non è possibile fare diagnosi? Non esiste che la possa fare un PC, non si è mai verificato.

Buona giornata
[#20]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, infatti ho lasciato da parte il pc per un po'. Devo smetterla o peggioro solo la situazione.

In ogni caso, sono andata dalla Neurologa per mostrare i risultati della risonanza magnetica. Dopo averle spiegato ancora bene tutto ciò che sentivo e che sento lei ha concluso che potrebbe trattarsi di "nevralgia del 5° nc di dx (1° branca) in paziente con note ansioso-depressive, cefalea M-T" e mi ha prescritto PEV, PE trigeminali, RX-ATM e vis. ODT ed eventualmente, se tutto negativo Consulto psichiatrico e psicologico. Nel frattempo mi ha consigliato di prendere Lyrica 75 1cp la sera prima di coricarmi per circa 2 mesi. Ora, mi ha detto che potrebbe essere utile per rilassare i nervi e vedere se i disturbi che ho diminuiscono.
Sono andata dal medico di base per farmeli prescrivere, ma queste due settimane è in ferie e il sostituto (omeopata), mi ha detto che mi avrebbe comunque segnato Lyrica, poiché la neurologa ha ritenuto necessario farlo, ma secondo lui è decisamente fortissima per me ed è eccessivo per una ragazza della mia età. Poi mi ha consigliato, se voglio, di provare con l'omeopatia. Ora, io ho smesso Daparox, perché non mi va di dipendere da queste cose. Il punto è... Lyrica è davvero così forte? E' più forte di Daparox? Quando il mio medico di base tornerà andrò sicuramente a chiedere consiglio anche a lui, ma intanto volevo avere un altro parere medico, il suo, se possibile.

Ah, e ovviamente mi farebbe piacere anche avere un parere riguardo la diagnosi della neurologa, se vuole.

La ringrazio infinitamente.

Buona domenica!
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Una cps da 75 mg di lyrica al giorno non è certamente una dose eccessiva, anzi direi che il farmaco è decisamente sottodosato, mediamente l'assunzione è di due cps al giorno. Ne parli col Suo medico al rientro dalle ferie.
Lei manifesta fitte dolorose al viso, in prossimità dell'occhio, dell'orbita superiore e della fronte?
[#22]
dopo
Utente
No! Alla neurologa ho detto solo che sento un leggero dolore se premo, ma penso che sia perché premo forte. E lo sento proprio sotto dove inizia il sopracciglio, ma, appunto, solo se premo. E un periodo, per un paio di giorni, forse perché me lo toccavo spesso o in qualche punto particolare, non so, quando lo premevo mi dava una sensazione strana alla mandibola dx. Ma non ho fitte lì. Lì sento solo quella sottospecie di intorpidimento/fastidio, che poi è attorno a tutto l'occhio...

E sono due giorni che ho un dolore alla gamba, ma non so spiegarle che tipo di dolore sia, forse glielo avevo accennato una volta. Alcuni giorni capita che abbia questi dolori alla gamba dx ( e a volte anche al braccio dx, ma meno forti), ma non so spigarle com'è... come se stessi facendo stretching, o come se sbattessi il gomito (senza però sensazione di formicolio), ma forse non è neanche esattamente così, ma simile. O forse più simile ad un post-stretching esagerato... non so spiegarglielo, ma spero che riesca a capire... non so proprio come spiegarlo. Ma da fastidio e fa male e non so a cosa può essere dovuto.

Ah ok, è che non voglio prendere farmaci troppo forti.

La ringrazio ancora.
[#23]
dopo
Utente
PS: il dolore si concentra dietro il ginocchio e nella parte anteriore della gamba da sotto il ginocchio fino alla caviglia.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Dalla descrizione che fa escluderei una nevralgia del trigemino classica, al massimo un risentimento trigeminale ma nevralgia no.

Il dolore alla gamba si dovrebbe valutare direttamente per dare un parere attendibile, solo con gli elementi a disposizione non è possibile.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Salve,

avrei voluto scriverle con in mano tutti i risultati, ma ancora non riesco a fare tutte le visite. Dalla visita oculistica è risultato tutto ok. Vista 10/10 e il resto tutto ok, mi ha detto l'oculista. Mi ha detto di fare un campo visivo, ma solo se voglio, perché mi ha detto che è all'incirca la stessa cosa dei PEV.

In ogni caso, avrei dovuto fare i PE Trigeminali. Ma ad Ancona non sanno dirmi se li fanno o non li fanno. Hanno detto che non esistono tra i PE che fanno, né all'ospedale né all'inrca. Saprebbe dirmi se questo esame esiste o meno, con questo nome, e nel caso dove, nelle marche, farlo?

La ringrazio molto.

Saluti.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
L'esame esiste ma non so dove viene effettuato nelle Marche.
Mi pare però eccessivo sottoporsi a questi esami in mancanza di una sintomatologia nevralgica che lo giustifichi. Questa però è una mia idea a distanza, senza pretesa di veridicità.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Dovrei avere dolore per una nevralgia, vero? Io ho dolore solo quando vado a pigiare sopra l'occhio... non so.
Crede che un esame di riflessi trigeminali facciali (blink reflex) (me lo ha consigliato un medico amico) sia più opportuno? Non so neanche cos'è di preciso...

La ringrazio.

Saluti.
[#28]
dopo
Utente
Salve,

Ho eseguito Blink Reflex e pe trigeminali. Ora, non ho ancora i risultati, ma posso dirle quello che mi ha fatto vedere la tecnica lì.

Allora, mi sembra quello fosse il blink reflex, praticamente mette gli elettrodi e poi con un aggeggio che mi pare fosse fatto come un ferro di cavallo con manico, poggiato in modo da toccare sotto e sopra il sopracciglio mi ha mandato 3 scosse della stessa intensità. La scossa la si sentiva lì all'occhio e nella parte superiore corrispondente della testa. Ma mentre a sx il fastidio c'era, ma sopportabile, a dx ho sentito molto più dolore ed anche e soprattutto alla terza scossa, soprattutto in quel punto sulla testa. Sembrava quasi mi si stesse per stuccare qualcosa per i dolore. Ora, cosa c'è lì che collega dall'occhio a quel punto? Un nervo? Non so...
Comunque nel risultato, che mi ha fatto vedere e che poi analizzerà il medico, ci sono linee (tipo elettrocardiogramma) e quelle della parte dx erano molto più alte di quelle di sx.
E comunque quel dolore lancinante alla parte dx, ce l'ho in punti che normalmente mi danno qualche fitta, che io penso siano mal di testa e basta.

Poi mi ha fatto anche lo stesso esame alla mandibola e l'altro esame. Ma non ricordo bene cosa dicevano.

Per il momento vorrei sapere se può dirmi qualcosa riguardo quello che le ho accennato, seppur spiegato in modo un po' incomprensibile.

La ringrazio.

Saluti
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

aspettiamo il referto prima di sbilanciarci inutilmente rischiando di sbagliare interpretazione sugli elementi che Lei riporta.
[#30]
dopo
Utente
Salve,

Si ha ragione, ma visto che, mi ha detto la tecnica, il medico è molto lento e non so quando avrò i risultati, vorrei sapere solo cosa c'è lì dove sento dolore, in questi punti della testa.

Inoltre, non prenderò per verità assolute sue ipotesi, nel caso perché sono basate su una mia esposizione un po' incomprensibile, inoltre senza referti sotto mano. Però magari, da quel sentito e quel che ho visto potrebbe solo accennare ipotesi, se vuole, ovviamente!

In ogni caso, quel che mi preme è sapere come si chiama quel che mi fa male. Cosa c'è lì!!

Se potesse darmi qualche risposta, le sarei infinitamente grata.

Saluti.
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
E' certamente il nervo a causare il dolore, poi aspetti il referto.
[#32]
dopo
Utente
Grazie mille.

La informerò quando avrò i risultati.