Stato confusionale al mattino testa pesante

Salve sono qui per presentare un problema che incorre da alcuninkesi che va comunque migliorando ma vista la mia ansia necessito di avere un consulto neurologico per quanto sia possibile tramite e-mail. Nel mese di Aprile di questo'anno ho sofferto di forti episodi di ansia e attacchi di panico che mi portavano a sospettare di avere qualche disturbo a livello neurologico. Sentivo infatti come una sensazione di estraneazione dalla realtà, testa a volte pesante a volte come se fosse vuota. Il tutto accompagnato da ansia generalizzata. Sono stata dal mio medico che mi ha fatto controlli come il sentire i capelli che vengono strofinati vicino all'orecchio, il seguire una penna con gli occhi e comandare di portare l'indice sul naso con gli occhi chiusi. Tutto normale. Poi ho fatto delle analisi del sangue generali e anche li tutto normale. Sono stata cosi da una psichiatra che mi ha detto che era una somatizzazione dell'ansia. Permettono che vivo in un paesino e attraverso storie di quartiere sono arrivata a non fidarmi della sanità. Per questo motivo pur essendomi tranquillizata ho sempre un pallino che mi dice "e se ho un problema alla testa?". È quasi un'ossessione. Questa mattina poi mi sono svegliata e mi sentivo come in una bolla. Il tutto contornato da ansia. Sarà anche che sono super raffreddata e sto facendo aereosol che mi sento comunque malaticcia. Quello che vorrei sapere è se è necessario rivolgersi a qualche neurolo per vedere se ci sono problemi che possano comportare lo stato di confusione e pesantezza quasi da sonno. È davvero solo ansia e stress o c'entra altro? Può derivare dalla pillola anti convenzionale? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi che riferisce sembrerebbero di tipo ansioso e non neurologico, mi pare pure che questa ipotesi sia stata confermata dallo psichiatra.
E' stata prescritta una terapia?
La pillola? Poco probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore. No la psichiatra ha preferito non darmi alcuna terapia perché sto facendo un lavoro di auto aiuto se cosi si può definire. Sto imparando a gestire questi problemi partendo dalla loro causa che sono più che sicura derivi da diversi cambiamenti di città e dal conseguente allontanamento da famiglia e amici. Adesso che sono a casa sto riprendendo in mano la mia vita. Ho dello xanax proprio in caso di necessità. Ma aa più di un mese va comunque meglio. Le ripeto l'unica cosa che mi ha assillato era la possibilità di avere qualche problema neurologico grave. Anche perchè quando sentivo la testa pesante o nei casi di attacchi di panico sentivo come una sorta di energia assurda scendermi dalla testa la.mia paura era alle stelle.Mi consola aver avuto la sua risposta e non posso far altro che ringraziarla notevolmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi sentirei di tranquillizzarLa per quanto riguarda la paura di problemi neurologici importanti.
Anche una eventuale psicoterapia può esserle utile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo davvero tantissimo. Si penso che inizierò presto anche una psicoterapia :) Le auguro una buona giornata e soprattutto buon lavoro. Grazie ancora.