Apnea centrale

Gentili medici, sono un uomo di 39 anni fumatore, e da circa 5 anni, ho iniziato a soffrire di episodi di apnea nottuna ; per quanto riguarda la frequenza di questo evento, mediamente si è presentato ad intervalli irregolari, come ad esempio 2 -3 eventi nell' arco di un mese, per poi ripresentarsi anche dopo oltre 6 - 8 mesi.
Ora non essendo obeso, e potendo escludere apnee da russamento, mi è sorto il dubbio che questo tipo di apnea possa essere di tipo centrale anzichè di tipo ostruttivo.
Per completare il quadro c' è da dire che soffro di reflusso gastroesofageo di grado moderato, con sospetto di ernia iatale e incontinenza del cardias.
Inoltre soffro da tempo di disturbi infiammatori del tratto orofaringeo, infatti in passato ho effettuato varie fibrolaringoscopie che hanno evidenziato un edema della laringe.
Per questo motivo chiedo se sia plausibile ipotizzare che un edema in quella sede, possa determinare una condizione improvvisa di ostruzione delle vie respiratorie, oppure determinare un laringospasmo, dato che negli ultimi episodi ho avvertito anche una sorta di "pizzicore" intenso nella sede dell' epiglottide, contestualmente all' episodio di apnea notturna.
Inoltre vi chiedo, di solito un apnea di tipo centrale tende a peggiorare nel tempo?
In generale episodi sporadici di apnea con conseguente ipossia e rush cardiaco, sono tollerabili senza conseguenze importanti?
Grazie per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Ritengo come preliminarmente debba accertarsi di soffrire di apnee nel sonno, discriminare tra ostruttive, centrali e miste, quantizzare la entità del disturbo.
Queste informazioni sono importanti poichè la prospettiva prognostica nel tempo, la tipologia di trattamento, i fattori causali delle apnee medesime, e la profilassi che opererà nei confronti verso il suo apparato cardiovascolare e cerebrovascolare (importante investimento per il suo futuro stato di salute !) varierà da caso a caso.
L'iter diagnostico è semplice:
-preliminare valutazione neurologica con esperto in medicina del sonno;
-esame Polisonnografico con ipnogramma.
A seguire pianificazione terapeutica.
Da leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1750-medicina-del-sonno-ed-esami-polisonnografici.html

A disposizione,
con cordialità.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Poli,
innanzitutto grazie per la sua celere ed esaustiva risposta ; sicuramente seguirò le sue indicazioni qualora questa condizione dovesse peggiorare nel tempo.
Tuttavia solo per curiosità, vorrei sapere qual è l' età media di insorgenza per le apnee di tipo centrale.

Grazie

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45