Ossessione

Buongiorno,
vi scrivo perchè sono preoccupato per la situazione mentale di mia madre.
Ha 55 anni e da quando è morta la sua anziana madre (oltre novant'anni) è sprofondata in una "passione" davvero ossessiva per tutto ciò che è inerente la chiesa, il cattolicesimo, le preghiere ect ect.
Mi spiego meglio cattolica praticante lo è sempre stata ma in maniera equilibrata a mio modo di vedere; successivamente e progressivamente dopo la morte della madre ha iniziato ad ascoltare giorno e sera radio Maria, a pregare per quasi tutto il giorno, ad andare a messa sempre, nei discorsi di tutti i giorni pare non prestare attenzione o assentarsi assorta nei suoi pensieri, quando interviene in un qualsiasi discorso (ripeto davvero qualsiasi) il contributo che lascia sono sempre invettive contro il mondo e messaggi del tipo "dovete pregare, cristo è la via" e cose del genere.
Secondo voi la situazione mentale di mia madre è preoccupante?
Dovremmo rivolgerci ad uno specialista?
Sicuramente non ha iniziato a trascurare la propria persona ma il rapporto con mio fratello e mio padre e con me è definitivamente compromesso visto che la sua vita oramai sembra ricolma unicamente di Dio e Cristo (io non sono ateo lo voglio specificare).
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quanto tempo fa è morta la nonna?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
E' morta nel 2005 .... e come le dicevo questa ossessione è stata progressiva negli anni
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da qui non possiamo fare alcuna diagnosi, perchè vietato e perchè -soprattutto per interposta persona- non avrebbe alcun senso.
Bisognerebbe capire anche il punto di vista di Sua mamma.
In ogni caso, in che modo la relazione in famiglia è compromessa?
Vi trascura e non si occupa di voi e della casa?
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto e capisco naturalmente quanto dice.
In realtà non ci trascura dal punto di vista dell'affetto ne trascura la casa ma semplicemente le relazioni sono compromesse nel momento in cui una persona non parla di altro che di una cosa sola ... anche quando affronti gli argomenti più distanti da quella cosa .. ed è frustrante e finisci per evitare di parlarci ad un certo punto ..
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ma la mamma sta frequentando qualche gruppo religioso particolare?
Pensa sia stata una strategia, quella della mamma, per tentare di gestire il dolore per la morte della nonna?
[#6]
dopo
Utente
Solamente la parrocchia nulla più anche se va in viaggi organizzati e in pellegrinaggio abbastanza spesso ... onestamente non saprei anche perché il rapporto con mia nonna era stato sempre molto difficile di amore odio per dirla in parole spicce ... sicuramente per me però non è un caso che sia diventata così dopo la morte della madre ... o forse è una delle cause ..