Problemi durante il sonno

Buonasera, scrivo qui sperando di ottenere una Vostra risposta, da una settimana quando vado nel letto per dormire (ho sempre avuto problemi ad addormentarmi) mi succede una cosa stranissima; premetto che dormo solo in posizione supina e il mio problema si manifesta nella fase prima di addormentarmi... soffro di "attacchi" mai avuti prima, la sensazione è quella di cadere nel vuoto, durante queste notti mi capita di continuo, in più c'è un aumento della sudorazione (mani gambe schiena) e ansia. Di norma sono un ragazzo molto tranquillo, al momento sono disoccupato ma non ho problemi economici, non sto affrontando particolari stress, fumo una decina di sigarette al giorno (fino a 1 mese fa un pacchetto), ho ricominciato adesso a rimettermi in forma facendo sport ed esercizi fisici. Questo problema mi capita solo quando vado a dormire la notte, ho fatto oggi degli esami specifici che hanno eliminato un qualsiasi tipo di disturbo del labirinto e dei canali (speravo fosse quello...).
Il risultato è che ho "paura" ad andare a dormire, cerco di stancarmi il più possibile ma nonostante questo ormai dormo 3 ore per notte, ogni notte si ripresenta questo problema, queste "cadute nel vuoto", nessun giramento di sorta, nessuna nausea, solo sudorazione, un po' di ansia che cerco di gestire e queste cadute che sono invece incontrollabili, a volte dopo ore riesco ad addormentarmi, a volte arrivano le 7 di mattina e comincia la giornata (dormo magari dalle 9 alle 11).
Per favore aiutatemi!! Ho indirizzato la richiesta agli psichiatri perché avendo escluso un problema di otorino, e uno di cuore (è sano) non sapevo a cos'altro rivolgermi, leggendo qualche testimonianza ho visto che un aiuto specialistico di uno psichiatra poteva essere utile, Vi ringrazio in anticipo per il Vostro tempo, spero di essere stato esauriente, aspetto con ansia una risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Può trattarsi di fenomeni di panico atipici, che cioè si esprimono con stato di allarme e sintomi che fanno pensare all' orecchio interno.
Questi fenomeni possono essere isolati oppure anticipare un disturbo d'ansia che poi si esprime anche di giorno, o un episodio depressivo (questo ammettendo che si tratti di fenomeni di panico o loro equivalenti).
Anche il tipo di comportamento da Lei assunto (cercare di stancarsi) e il fatto che il sonno è molto ridotto, farebbero ipotizzare l'ambito psichiatrico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così tempestiva! Cerco di stancarmi per diminuire il tempo che normalmente impiego per addormentarmi, non mi spiego il motivo per cui mi vengano solamente di notte e solamente quando chiudo gli occhi e provo ad addormentarmi, ho intenzione di iscrivermi come donatore di sangue in modo da fare numerose visite e analisi che possano escludere qualsiasi problema fisico...mi sembra strano però che sia cominciato tutto adesso, ci sono stati altri periodi in cui ero molto sotto pressione per scuola, attività agonistiche, e al momento non sono affatto depresso anzi, mi sentivo molto bene...grazie infinite per la Sua risposta, vedrò cosa posso fare...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
"Cerco di stancarmi per diminuire il tempo che normalmente impiego per addormentarmi"

Appunto, è comportamento indice di un tentativo di controllo di funzioni che normalmente funzionano senza alcun controllo, per questo denoterebbe uno stato ansioso.

Lo stress non c'entra granché con il momento in cui si possono sviluppare disturbi d'ansia.